Sono in molti a sostenere che lo shopping online crei dipendenza. Posso confermarlo…

Non è però mia intenzione demonizzare questo mezzo. Ci sono delle cose che, in pochi minuti, possiamo comodamente comprare online (preferibilmente dal divano di casa) e questo non solo ci semplifica la vita ma ci fa risparmiare anche un sacco di tempo e denaro.

Certo, come in tutte le cose che creano dipendenza, quanto ti abitui bene è molto difficile smettere quindi mi sento in dovere di aggiungere un sottotitolo importante ‘attenzione, lo shopping online può creare dipendenza, tenere lontano dalla portata dei bambini’.

In aggiunta alla comodità e al risparmio c’è quel gusto nello scartare il pacchetto che, chi ama ricevere regali conosce molto bene.

Anche se sai perfettamente cosa hai comprato (non sempre perché quando ordini migliaia di cose, a un certo punto non ricordi più di cosa si tratta) il gusto di aprire la busta rimane sempre lo stesso. E’ come quando ti fai comprare qualcosa per Natale, anche se sai cos’è lo fai impacchettare lo stesso perché vuoi avere il pacco regalo da scartare…

Ecco le cose che compro spesso e che non posso più fare a meno di comprare online:

–        Cultura e tempo libero – libri, film, musica, giochi, oltre ad essere diventato tutto digitale (lo so che il profumo della carta è speciale e che collezionare cd è la tua passione, ma pensa a quanta polvere/spazio puoi risparmiare in casa…e  vi risparmio anche tutto il discorso green) è tutto più economico se comprato online. Tutto su Amazon costa meno, non c’è niente da fare, lo dobbiamo ammettere, sono ancora imbattibili per comprare entertainment online.

–        Caffè – In famiglia siamo in sei e abbiamo dieci macchinette del caffè (comprese quelle delle case di villeggiatura). Che sia Nespresso o altro il caffè ormai si compra online. Sopra un tot di cialde la spedizione è gratis, vengono memorizzati i tuoi gusti e si può ordinare sempre la stessa cosa in pochi clic. What else?

–        Animali – su zooplus compro tutto quello che mi serve per i miei amici a quattro zampe. Ho due

splendidi gattini che vivono con i nonni in Trentino. Ovviamente con esigenze particolari e diete dedicate. Su questo sito trovo tutto, compro e spedisco direttamente al destinatario: kg e kg di sabbietta, sacchi enormi di cibo e crocchette come se non ci fosse un domani, senza il minimo sforzo.

Oltre ad essere un po’ viziata (in fondo perché rinunciare alla comodità se ti fa anche risparmiare…), sono molto curiosa, cos’è che tu non puoi fare a meno di comprare online?