Chi conosce Francesca Baldassarri sa che, nonostante la sua timidezza, riesce a trasmettere le sue conoscenze con grande semplicità sia di persona, in occasione di conferenze e incontri in giro per l’Italia, sia tramite i post sul suo blog e gli articoli nella rubrica ”handmade” di C+B. Da anni gestisce anche la community italiana di Etsy, il più famoso marketplace dedicato al fatto a mano, e dal 2014 è una delle tutor di Colibrì Academy e si occupa di corsi online per chi vuole vendere le proprie creazioni. Insomma, l’esperienza non le manca!
Ho avuto la fortuna di leggere in anteprima il suo nuovissimo ebook, pubblicato da Zandegù e in vendita dal 23 febbraio, e voglio raccontarvelo.

Come dice lei nelle prime pagine: “Io sono Virgilio, tu sei Dante, e la selva oscura dell’handmade non ci fa paura”. Bisogna crederle perché accompagna il lettore dall’inizio (scelta del prodotto, del nome del brand, dello stile), lo guida nella scelta del canale di vendita (chiarisce la differenza tra marketplace e piattaforme e-commerce, ma parla anche di mercatini e negozi) e della formula più corretta per calcolare il prezzo di vendita dei manufatti. Affronta alcune nozioni di storytelling, perché se già è un concetto importante per un marchio lo è ancora di più per un piccolo creativo, e parla della promozione attraverso i social. Chiude il cerchio con un capitolo dedicato al crowdfunding, risorsa della quale qualsiasi creativo può approfittare se crede nella propria idea ma non ha le risorse per farla decollare.

L’aspetto che preferisco è l’ironia con la quale riesce a parlare di tutto questo, senza mai annoiare e strappando un sorriso qui e là (come quando scrive dell’Abominevole Uomo delle Poste) nonostante si tratti di un manuale tecnico.

Un’altra particolarità di questo ebook è il workbook che lo accompagna, essenzialmente 60 pagine di esercizi per essere certi di aver capito e memorizzato quello che Francesca spiega. Perché la teoria è bella, ma per avere un ritorno bisogna passare ai fatti!
Se come creativi vi sentite decisi a compiere il grande passo, questo libro fa proprio per voi.

copertina ebook

Illustrazione di copertina di Davide Canesi