Da qualche anno tutte le signore e signorine italiane alle prese con il restyling della casa hanno sulla punta delle labbra la parole “shabby”. Country, chic, provenzale… ma shabby!In realtà, come avviene del resto per tutte le altre categorie legate al fashion style, negli States lo shabby style esiste gia da oltre 30 anni.

Lo shabby è una forma di interior design dove arredi e complementi sono scelti per il loro appeal “romanticamente datato”,  dove la femminilità e la dolcezza la fanno da padroni. Tessuti, forme, colori e materiali dal mood romantico, capaci di suscitare emozioni e rievocare atmosfere di charme e ricordi del tempo passato.

Non vi nascondo però che una casa totalmente shabby style la localizzerei in luoghi meno “metropolitani”.

Campagna, mare, montagna, lago, appena fuori le mura, oppure in abitazioni in quartieri retrò. Perché shabby deve essere anche quello che si intravede dalle finestre, quello che si respira quando si apre la porta di casa…

Per i milanesi ad esempio, troverei poco appropriato vestire una casa in shabby style nella zona Porta Nuova. Perfetta invece in una piccola via affacciata in zona Porta Romana.

Personalmente amo anche io lo shabby. Forse perché io mi innamoro della storia legata ad un oggetto più che al suo solo aspetto.

Lo shabby però quindi per me deve nascere da un qualcosa di storico, di recupero, e non da un “falso anticato”.? Appuntamento fisso quindi al mercatino dell’antiquariato. Provate a fare un giro la domenica in uno dei tanti luoghi dove li organizzano. Troverete sicuramente un pezzo di storia che darà un aspetto emozionante alla vostra casa!

Se invece non vi interessa la storia, non cheap ma assolutamente da visitare sono i negozi  Dialma Brown a Milano .

Impossibile poi non fare un salto anche da Maisons du Monde.

Se volete rinnovare la vostra zona pranzo con un must di questa tendenza, le famose “sedie vestite”, un pezzo che addolcirebbe qualsiasi zona living ma non solo, un buonissimo rapporto qualità/prezzo lo troverete da Semeraro, un marchio low cost che si è completamente rinnovato e che vale la pena considerare. Qui troverete il modello “Lasca” o il modello “Decana”.

Buono shabby style a tutti!