Avete già stilato la classifica delle vostre summer songs preferite quest’anno? Siamo ancora nel pieno della bella stagione, eppure molti siti di musica hanno già decretato quali sono i tormentoni di questa estate 2013.

Se è vero che ognuno si crea la propria chart sulla base di criteri personali quali la preferenza di un genere piuttosto che un altro e i motivi che ci spingono ad apprezzare un brano più di un altro, è altrettanto vero che ci sono hit riconosciute all’unanimità come “le canzoni dell’estate”, ed è giunto il momento di tirare delle somme parziali per scoprire quali sound e ritmi stanno conquistando il pianeta in queste settimane.

La playlist di Spotify che vi propongo oggi è stata creata sulla base di alcune ricerche fatte dalla sottoscritta: mi sono messa a spulciare i siti di musica più autorevoli su scala internazionale (ad esempio Billboard) e ho consultato attentamente le classifiche di vendita dei Paesi che trainano il music biz mondiale… ed ecco la Top 40 delle summer songs più ascoltate del momento!

summer-music-radio-sky

Come avrete modo di notare, gran parte dei brani segnalati sono molto ritmati, ma non mancano le ballate romantiche, i pezzi leggeri e spensierati e alcune track perfette per i vostri viaggi on the road (strade chilometriche da percorrere in auto, capelli al vento, performance canore a 180 decibel di volume e senza essere necessariamente portati per il canto… avete presente?). Ho voluto inserire nella playlist anche alcune canzoni dal sapore country, un genere che in Europa non è esattamente in voga ma che a mio parere offre delle proposte musicali interessanti che potrebbero essere di vostro gradimento.

È tempo di lasciare spazio alla musica: ascoltate la Top 40 dei tormentoni dell’estate 2013 e fatemi sapere quali sono le vostre hit preferite!