Giusto il tempo di riporre in un cassetto carte, nastri e fiocchetti, ed ecco che è di nuovo giunta l’ora di pensare a nuovi regali! Ad essere proprio sincera, questo tipo di ricorrenze non rientrano tra le mie preferite, ma sono sempre ben disposta quando si presenta l’occasione di sperimentare, creare e trasformare.
Se le feste natalizie appena trascorse hanno svuotato la nostra riserva di fantasia, oltre alle nostre tasche, restringendo così la lista di possibili regali per il nostro Amore alla classica scatola di cioccolatini a forma di cuore, cerchiamo almeno di rendere originale il nostro regalo con un packaging tutto speciale e soprattutto unico, perché creato da noi!
Per realizzare questo DIY occorrono:

materiale-diy-shopper-san-valentino

– scatola di cartone (ad es. di biscotti o cereali o pasta)
– carta pacco;
– carta a righe bianche e rosse;
– forbici;
– colla vinilica e pennello;
– tempera bianca, rossa e pennello;
– perforatrice o fustella a forma di cuore;
– matita con gomma.

Iniziamo dipingendo di bianco la scatola per nascondere scritte e immagini varie; tagliamo poi le quattro linguette di apertura (da un lato soltanto).

Dipingere la scatola di San Valentino

A questo punto, una volta stabilite le dimensioni del pezzo di carta pacco che ci servirà per foderare la parte larga della scatola, ritagliandone un foglio rettangolare che andrà da capo a capo, possiamo iniziare con la decorazione.

Decorazione per la shopper di San Valentino

Ritagliamo un cuore e posizioniamolo sul foglio di carta pacco in modo da farlo risultare al centro della shopper (fronte prima, retro poi); versiamo un po’ di tempera rossa in un piccolo recipiente e procediamo intingendo nel colore la gomma della matita (cercando di non caricare troppo); ora non dobbiamo fare altro che picchiettare intorno al cuore, scaricando così la vernice e procedendo dal contorno verso tutta la superficie (ripetiamo la stessa operazione fino al completamento della forma desiderata). Una volta rimossa la sagoma, aspettiamo la completa asciugatura e siamo pronti per ripetere il tutto nella parte retrostante.
Mentre i nostri bellissimi cuori asciugano, foderiamo anche i lati più piccoli della scatola, applicandovi sopra delle strisce di carta in tinta. Io ho scelto quella a righe bianche e rosse perché non posso fare a meno delle righe!

Foderare la scatola per la shopper di San Valentino

Ora possiamo foderare anche i lati più larghi grazie a una mano di colla vinilica, sulla quale andremo ad applicare la striscia di carta pacco precedentemente decorata; concludiamo la nostra shopper effettuando dei fori (con la perforatrice o con la fustella a forma di cuore) nella parte alta (da un lato e dall’altro), nei quali poi andremo a inserire del nastro o dello spago (per creare i manici).

Ecco qua…

Shopper diy per San Valentino
Anche il più semplice e scontato dei regali può trasformarsi in qualcosa di speciale e romantico, se ci aggiungiamo il nostro amorevole e originale tocco!

Buon lavoro e alla prossima.