L’atmosfera accogliente, rilassante e naturale dello stile shabby chic è perfetto per la casa al mare.

I tessuti chiari e leggeri, la palette di colori che va dal bianco al sabbia e dal blu al turchese, i soggetti marini delle decorazioni, gli arredi comodi e dai materiali naturali e un pizzico di raffinatezza francese sono gli elementi ideali per costruire un romantico e leggero nido pieds dans l’eau.

Natucer – Piastrella Provenzal Cammeo
Resistenti, impermeabili, di facile manutenzione, i pavimenti e i rivestimenti di ceramica sono la soluzione ideale per la casa al mare. Per una casa shabby chic, la scelta esteticamente più indicata è quella di impiegare piastrelle dall’effetto materico, che imitano le venature dei marmi e delle pietre dure con superfici irregolari o anticate.

shabby-chic-piastrelle

Campeggi – Divano Rose
Un divano letto dalla linea classica e leggera, con morbidi cuscini in piuma e completamente sfoderabile è la scelta più azzeccata per il soggiorno, che così si arricchirà anche di ulteriori posti letto per gli amici.

shabby-chic-divano-rose

Ventura – Poltrona Bequia
Un classico dei soggiorni shabby chic sono le poltrone dalle forme classiche, con braccioli arrotondati e rivestimento in tessuto con gonna. Punto fermo per la casa al mare è che siano completamente sfoderabili e preferibilmente rivestite con tessuto naturale.

shabby-chic-poltrona-bequia

Faber Mobili – Poltrona Victoire
Una poltrona provenzale con struttura laccata e seduta in paglia diventa un pezzo importante del soggiorno o della camera perché richiama subito alla leggerezza.

shabby-chic-poltrona-victoire

Modà – Sedia Sve
Sedie con struttura in legno massello dalle linee semplici e dalla finitura in colori chiari sono l’ideale per completare la sala da pranzo della casa al mare shabby chic.

shabby-chic-sedia-sve

Successful Living From Diesel With Moroso – Pouf Chubby Chic
Comodi pouf di varie forme e dimensioni ma legati dallo stile sono l’ideale per completare l’arredamento non solo del soggiorno della casa al mare. Perfetto se il rivestimento è sfoderabile.

shabby-chic-pouf-chubby

Lube Cucine – Cucina Veronica
La cucina e la sala da pranzo devono avere delle finiture classiche e richiamare un certo gusto del passato e della tradizione per circondarsi di un’atmosfera accogliente e ricca di calore, perfetta per accogliere amici e cucinare loro pranzi e cene con amore.

shabby-chic-cucina-lube

Design R&S Minacciolo – G.V. Plazzogna da Minacciolo – Composizione English Mood
Per la camera dei bambini si può scegliere una soluzione creativa e romantica con ante e montanti all’inglese e il letto nascosto dalle tende, che ricordano le camerette dei paesi nordici.

shabby-chic-camera-bambini-minacciolo

Callesella – Composizione Romantic
Per la cameretta, il gusto deve sempre rimanere legato al romanticismo leggero, dato anche dalla scelta dei materiali e soprattutto dei colori: neve, burro, celeste, prato e cipria sono perfetti per rendere leggera l’atmosfera.

shabby-chic-camera-bambini

Bianchini e Capponi – Composizione 4351/S
Per il bagno, perfetta è la scelta di un mobile che ha come caratteristica il fatto che la verniciatura sia leggermente a poro aperto: questo per evidenziare che il materiale utilizzato è il legno, togliendogli quindi l’aspetto freddo di una normale laccatura coprente e lucida.

shabby-chic-bagno-bianchini-capponi

Minacciolo – Composizione English Mood
Mobili bagno realizzati in legno massello proveniente da piantagioni a rimboschimento controllato con finitura laccata nel colore bianco gesso richiamano subito quell’idea di leggerezza, anche a livello ambientale, di cui necessariamente la casa al mare si dovrebbe vestire.

shabby-chic-bagno-minacciolo

———————————————————————————————————————————–
Idea fai-da-te: crea il punto di forza del bagno

Un pomeriggio libero, uno specchio con cornice in legno grezzo, conchiglie e colla a caldo (acquistabili anche nei negozi di bricolage) possono arricchire la stanza da bagno della vostra casa al mare. E anche il vostro ego!

specchio-conchiglie