Dopo Natale e Thanksgiving, Halloween è senza dubbio la festa più amata negli States. Negli ultimi anni il fenomeno ha conquistato anche l’Italia: feste a tema per grandi e piccini, decorazioni e la classica formula del “dolcetto o scherzetto?“, sono diventati un must anche tra coloro che non amano le tradizioni “importate”.

Anche per me Halloween è un momento speciale dell’anno, soprattutto perché fa rima con “episodio a tema” di quasi tutte le serie tv in onda in questo periodo. Chi ama i telefilm sa che almeno una puntata della stagione verrà dedicata alla festa più spaventosa, spesso uscendo completamente dalla trama dello show, o rivelando dettagli che si scopriranno essere decisivi per il corso della storia (come accade in Pretty Little Liars, ad esempio).

In questi giorni, aderendo all’iniziativa #scarypaper, ho iniziato a spulciare il web alla ricerca di alcuni degli episodi più amati e divertenti dedicati ad Halloween. Eccone alcuni:

 

Pretty Little Liars 2×13, “The First Secret”

La ABC Family ci ha ormai abituati allo speciale Halloween dello show, in onda ogni anno durante la pausa autunnale. E come dimenticare la scena in cui Alison racconta la storiella delle due gemelle? Tutti abbiamo pensato che non era solo finzione, ma che ci fosse un fondo di realtà. Alcuni rumors sostengono che proprio la ragazza (defunta, in fuga, chi può dirlo?) avrebbe una gemella da tempo chiusa in una casa di cura. Ecco la clip in questione.

 

Supernatural 4×07, “It’s the Great Pumpkin, Sam Winchester”

I Fratelli Winchester piacciono anche, e sopratutto, per le loro gag divertentissime presenti in ogni episodio di Supernatural, giunto ormai alla nona stagione. Un video piuttosto datato, con una scena che non smette di far ridere, li mostra alle prese con un piccolo astronauta a caccia di caramelle.

 

 

The Vampire Diaries 4×04 “The Five”

La scorsa stagione della serie targata CW ci ha mostrato la trasformazione di Elena: da liceale (perseguitata da una sfiga nera, bisogna dirlo), a vampiro inesperto e spesso avventato. Vi siete già dimenticati della festa a cui ha partecipato insieme a Damon e Bonnie, che si è trasformata in un succulento banchetto?

 

 

Family Guy 9×04 “Halloween on Spooner Street”

Anche le serie animate non mancano all’appello e io non potevo non inserire in questa lista la clip con il piccolo Stewie di ritorno a casa, dopo una serata proficua e piena di “treats“. Dopo un inizio di puntata che lo vedeva terrorizzato dalle maschere in giro per la città, viene convinto ad uscire con Brian, ma il finale non sarà quello sperato.

 

 

Friends 8×06 “The One with the Halloween Party”

Friends, la comedy più amata di sempre, non poteva certo deludere in questa occasione. Trovare il video con i momenti più belli della puntata dedicata ad Halloween non è stato facile, ma rivederli sicuramente mi ha fatto venir voglia di rewatch immediato! (Se tentate il travestimento alla Ross la foto è d’obbligo!)

 

 

The Simpsons 6×06 “Threehouse of Horror V”

Non c’è Halloween senza valanga di episodi a tema targati Matt Groening & co. Tutti noi abbiamo passato almeno un pomeriggio, dopo la scuola, a vedere gli episodi de I Simpsons dedicati alla festa pù spaventosa di tutte. Uno dei migliori è senza dubbio quello in cui Homer perde la testa, indovinate a causa di cosa? Mai lasciarlo senza birra e senza tv!

 

 

The Big Bang Theory 5×07 “The Good Guy Fluctuation”

Inutile negarlo. The Big Bang Theory è un cult e merita di stare in questa carrellata di episodi “scary”. Ho rivisto in tv proprio domenica scorsa la puntata in cui Sheldon cerca di vendicarsi (con scarsissimi risultati) degli scherzi subiti dai suoi amici. Nerd e Halloween binomio perfetto? Forse!

 

 

E voi, come vi preparate per un Halloween seriale? Sceglierete di vestirvi come i vostri personaggi preferiti o opterete per una solitaria maratona belli comodi sul divano?

Raccontatemi i vostri progetti usando l’hashtag #scarypaper!