Cosa caratterizza gli ultimi giorni dell’anno? La pienezza: di cibo, parenti molesti, regali, programmi per il Capodanno, buoni propositi (destinati a fallire il più delle volte) e soprattutto di bilanci.

Cosa ci porti a riassumere, schedare, classificare i più svariati momenti e argomenti dei 365 giorni appena trascorsi non è molto chiaro, ma ci piace. Ci piace tantissimo decidere cosa ha fatto tendenza e cosa invece sparirà dalla circolazione subito dopo il primo brindisi del 2014.

Tra le altre, quindi, è arrivata anche la classifica delle serie tv più scaricate di quest’anno. La pirateria, si sa, è un fenomeno molto diffuso, per questo a fare notizia sono anche gli show che hanno fatto “il botto” di download in questi dodici mesi.

Ecco la classifica:

10. Arrow: Serie del canale CW che racconta la vita di Freccia Verde, celebre supereroe della DC Comics, è già arrivata alla seconda stagione, raggiungendo un notevole successo.

Arrow

9. Vikings: È la novità assoluta di History Channel, che ha scelto la storia del vichingo Ragnar Lothbrok per il lancio della prima serie tv su un canale interamente dedicato ai documentari.

Vikings

8. Homeland: Complotti, spionaggi, minacce terroristiche non sembrano stancare mai il grande pubblico. E Homeland, nonostante alcune critiche all’ultima stagione, non dà segni di cedimento.

Homeland

7. Suits: Solo tre stagioni e Suits è diventato uno dei legal drama più seguiti del piccolo schermo, grazie anche ad un ottimo cast. A quanto pare è anche pronto a scalare questa classifica!

Suits

6. How I Met Your Mother: Questa serie non ha bisogno di grandi commenti o introduzioni. Una delle comedy più amate dai tempi di Friends, che giungerà al termine proprio nel 2014. Niente paura però: arriverà How I met Your Dad, lo spin-off.

HIMYM

5. Dexter: A metà classifica troviamo Dexter Morgan, che ha detto addio al grande pubblico pochi mesi fa. Un finale contestatissimo, che divide i fan e la critica, destinato a far parlare ancora per parecchio tempo.

Dexter

4. The Big Bang Theory: Il cult del canale CBS ha conquistato i fan con un umorismo geek fatto di riferimenti, citazioni, battute esilaranti, che gli hanno fatto guadagnare il sostegno del “mondo geek”.

Big Bang Theory

3. The Walking Dead: Ho già parlato del fenomeno Zombie che spopola da quando questa serie va in onda e il podio conferma l’enorme successo della serie di Robert Kirkman, in onda sul canale AMC.

Walking Dead

2. Breaking Bad: Qui si toccano le corde sbagliate. Non mi sono ancora ripresa (lo farò mai?) dal finale della serie con protagonista l’immenso Bryan Cranston. Il secondo posto, meritatissimo, conferma il grande favore di cui gode lo show.

Breaking Dead

1. Game of Thrones: Lo scettro di serie più piratata dell’anno va, anche stavolta, a Game of Thrones che, con la sua terza stagione piena di morti inaspettate (l’avreste mai detto?), ha tenuto incollati milioni di telespettatori agli schermi tv.

Game of Thrones

Sono queste le serie che hanno conquistato il pubblico “pirata” e la tendenza conferma gli ascolti record registrati dalle emittenti che le trasmettono, specie in riferimento alle prime tre.

Serially Speaking ha assolto al proprio compito: non poteva certo mancare all’appuntamento con il consueto bilancio di fine anno!

Fonte: SpoilerTv