Sono nata e cresciuta a un passo dal Naviglio Grande. Quando ero piccola, durante la bella stagione avevo un itinerario preferito che percorrevo con la mia mamma: andavamo alla casa cantoniera per veder passare il treno e quando l’asta del passaggio a livello tornava ad alzarsi riprendevamo il cammino fino a San Cristoforo e da lì seguivamo il Naviglio verso la periferia fino a quando ne avevamo voglia.

Amo il Naviglio Grande.

Ancora adesso che non abito più così vicino ci torno spesso e seguo con piacere le iniziative più o meno modaiole che sorgono lungo il suo corso. Durante l’ultima edizione dell’Hobby Show ne ho scoperto una che ha il potere di rievocare l’atmosfera delle botteghe nei cortili dell’Alzaia: “La lunga sciarpa per il Naviglio Grande”. E non si tratta solo di una sensazione, infatti nasce da un’idea dell’artista “Mitti” Maria Teresa Piantanida, che ha il suo atelier in Alzaia Naviglio Grande, insieme all’Associazione Culturale COINVOLGENTE. Proprio lei lo racconta con queste parole: “A questo Naviglio che ha accarezzato il tempo, accompagnato la storia, ispirato poeti e pittori mentre nel suo silente scorrere lasciava impronte di vita alla nostra cara frenetica Milano in continuo mutamento vorremmo dedicare una sciarpa, per poterlo avvolgere e stringere con le mille braccia di chi lo ama o lo ha amato, per fargli sentire che non è solo, per poterlo custodire, per dargli calore e con un solo gesto, proteggerlo nella nebbia dal gelo dell’indifferenza”.

L’obiettivo è assemblare una lunga sciarpa formata da tanti pezzi provenienti da ogni parte d’Italia e dal mondo ed esporre il manufatto così ottenuto in occasione degli eventi culturali sul Naviglio; attualmente l’opera ha raggiunto una lunghezza di circa 5.500 metri.

Si può partecipare realizzandone un frammento che dovrà essere largo 30cm e con lunghezza a piacere, lavorato a ferri o uncinetto con qualsiasi punto o motivo e qualsiasi filato, e consegnandolo o spedendolo presso lo Studio Mitti Alzaia Naviglio Grande, 4 – 20144 Milano entro aprile 2015 in concomitanza con Expo.

In occasione della prossima edizione di Hobby Show è stato anche lanciato un contest: per partecipare e contribuire al progetto, ogni visitatrice dovrà consegnare uno “scampolo” di sciarpa largo 30 centimetri e lungo a volontà presso lo stand La lunga sciarpa per il Naviglio Grande (C31) sabato 11 ottobre 2014 dalle ore 14 alle ore 15 oppure domenica 12 ottobre negli stessi orari e alle ore 17 sia del sabato sia della domenica, dopo le necessarie misurazioni, verranno proclamate le due vincitrici di giornata (una per il contest del sabato e una per quello della domenica), che riceveranno in premio una riproduzione autenticata dell’ acquerello “Naviglio in rosa” dell’artista Mitti Piantanida. Se siete brave a sferruzzare questo può essere uno stimolo in più per partecipare!