Sono stati annunciati da poche ore gli artisti in gara nella categoria “Campioni” al Festival di Sanremo 2015. Come ogni anno, con il mese di dicembre inizia ufficialmente il cammino che ci condurrà alla kermesse canora nostrana più seguita e chiacchierata di sempre.

A svelare i nomi dei concorrenti e i titoli delle canzoni che ascolteremo in diretta dal palco del Teatro Ariston è il futuro padrone di casa Carlo Conti che, insieme alle “vallette” Emma Marrone e Arisa, avrà l’arduo compito e la grande responsabilità di condurre – dal 10 al 14 febbraio – un Festival che già fa parlare di sé, tra elogi e critiche. Sì, perché in fondo tutti parlano del Festival, nel bene o nel male, quindi caro Lettore, se fai parte dello schieramento di coloro che boicotteranno Sanremo, stai pur certo che in un modo o nell’altro ti ritroverai comunque a commentarlo. E’ l’irresistibile richiamo del Festival.

Vediamo subito chi saranno i protagonisti della gara canora 2015, non più solo 16, come nelle precedenti edizioni:

ANNALISA – “Una Finestra tra le Stelle”
MALIKA AYANE – “Adesso e Qui”
MARCO MASINI – “Che Giorno È”
CHIARA – “Straordinario”
GIANLUCA GRIGNANI – “Sogni Infranti”
NEK – “Fatti Avanti Amore”
NINA ZILLI – “Sola”
DEAR JACK – “Il Mondo Esplode”
ALEX BRITTI – “Un Attimo Importante”
BIGGIO E MANDELLI – “Vita d’Inverno”
MORENO – “Oggi Ti Parlo Così”
BIANCA ATZEI – “Il Solo al Mondo”
RAF – “Come Una Favola”
LARA FABIAN – “Voce”
GRAZIA DI MICHELE E MAURO CORUZZI – “Io Sono Una Finestra”
IL VOLO – “Grande Amore”
ANNA TATANGELO – “Libera”
NESLI – “Buona Fortuna Amore”
IRENE GRANDI – “Un Vento Senza Nome”
LORENZO FRAGOLA – “Siamo Uguali”

La prima considerazione da fare è che, ancora una volta, gli ex concorrenti di talent show quali “X Factor” o “Amici” fanno da padroni (vedi Annalisa, Chiara, Dear Jack, Moreno e Lorenzo Fragola). In particolare i Dear Jack vengono già indicati come i favoriti, mentre Lorenzo Fragola, proclamato vincitore di “X Factor 8” soltanto lo scorso 12 dicembre, non ha ancora avuto il tempo materiale di realizzare quanto appena accaduto che già si ritrova in questa lista prestigiosa nella quale compaiono anche artisti con alle spalle una carriera pluridecennale.

La seconda considerazione riguarda invece la partecipazione di Biggio e Mandelli aka I Soliti Idioti. Numero 1: non ricordavo che fossero dei cantanti, mi era parso di averli visti su MTV alle prese con sketch il cui humor è del tutto discutibile. Numero 2: ma davvero li fanno gareggiare nella categoria “Campioni”? Se fossi in Masini o in Raf mi sentirei parecchio offesa, e lo dico in buona fede dato che magari Biggio e Mandelli sono grandi artisti e non sarebbe giusto condannarli a priori senza averli ascoltati. Posso anche accettare – seppur con molte riserve e perplessità – la loro partecipazione al Festival di Sanremo, ma il loro posto è nelle “Nuove Proposte”, non certo in mezzo a gente che fa questo mestiere da una vita.

La terza considerazione è puramente personale e soggettiva: sono molto, molto contenta di vedere nel cast Raf, Marco Masini e Nek. Sono artisti con i quali sono cresciuta e le cui canzoni mi hanno accompagnata in diverse fasi della mia vita, tra l’infanzia e l’adolescenza. L’idea di fare un piccolo tuffo nel passato mi piace parecchio, pur sapendo che dopo mi toccherà affrontare tutte le conseguenze del caso (come il dover gestire la sensazione di sentirmi vecchia decrepita e la consapevolezza che il tempo passa troppo, ma veramente troppo in fretta).

festival-sanremo-2015-commissione-musicale

Accantonando per un attimo i “Campioni”, non dimentichiamoci che la musica del Festival di Sanremo è anche quella delle “Nuove Proposte“, sempre troppo snobbate per i miei gusti. A quanto pare la Direzione Artistica e Rai1 si sono resi conto di ciò e hanno finalmente deciso di dare maggiore visibilità agli esordienti, che si esibiranno in prima serata e non in coda a ogni puntata della gara.
Questi gli artisti che si sfideranno a suon di note presentando i brani indicati a seguire e già ascoltabili:
SERENA BRANCALE – “Galleggiare
GIOVANNI CACCAMO – “Ritornerò da te
KALIGOLA – “Oltre il giardino
KUTSO – “Elisa
ENRICO NIGIOTTI – “Qualcosa da decidere
RAKELE – “Io non lo so cos’è l’amore
AMARA  “Credo
CHANTY  “Ritornerai

Cosa ne pensate di queste scelte relative ai “Campioni” e alle “Nuove Proposte”? Per chi tifate? Ma soprattutto, cosa vi aspettate dal Festival di Sanremo 2015? Fateci sapere!