Tra le quintalate di cose che conservo, che non si sa mai, ci sono decine e decine di barattoli di latta (quelli del latte in polvere, ad esempio) o di cartone.

Perfetti per conservarci di tutto: biscotti, spille, viti e bulloni, trucchi, cinture. Insomma, di grande aiuto per tenere in ordine armadi, dispense e scaffali di varia natura. Basta un po’ di fantasia, per trasformarli in qualcosa di unico e, perché no, per rendere speciali i nostri regali.

E non c’è occasione migliore per dare libero sfogo alla fantasia se non a San Valentino!

Proprio in questo genere di ricorrenze, infatti, preferisco scatenarmi con tutta me stessa nel fai-da-te, sia per non cadere nel baratro della banalità, ma soprattutto perché è di gran lunga più divertente!

Un’idea molto carina, ad esempio (e ho visto tante coppie di amici che lo fanno) è quella di un salvadanaio comune come fondo cassa per un viaggio. Vediamo un po’ cosa serve…

materiale-diy-scatole-san-valentino

Per realizzare questo progetto occorrono:

– barattoli di latta o di cartone;

– tovaglioli colorati;

– nastri;

– colla leggermente diluita e pennello;

– tempera bianca e pennello;

– vernice lucida per découpage;

– bottoni colorati;

– nastro carta;

– forbici;

Iniziamo fissando il coperchio al barattolo con il nastro carta. Effettuate, al centro del coperchio, una fessura rettangolare con l’aiuto delle forbici o di una taglierina. Per coprire le scritte presenti, occorrono una o due mani di vernice bianca. Una volta asciugata, stendiamo la colla e attacchiamo il tovagliolo o la carta colorata scelta in precedenza.

tovagliolo-diy-scatole-san-valentino

Una mano di colla vinilica leggermente diluita renderà il lavoro resistente e lucido. Se non dovesse bastare, sarà sufficiente dare una mano di lucido per découpage per renderlo perfetto!

salvadanaio-diy-san-valentino

Ecco qua il nostro salvadanaio. Ora non ci resta che riempirlo!

Una volta tornati dal viaggio, e dopo averlo quindi svuotato, si può tagliare via il tappo e riutilizzarlo, ad esempio, come vaso per i fiori o per una coloratissima piantina

Insomma: LUNGA VITA AI BARATTOLI!!!

barattoli-san-valentino-diy

Buon San Valentino e alla prossima.