Samsung NX300 da 20 megapixel, uno stile retrò e chic, ma con funzionalità moderne ed al top. Una qualità di immagine strepitosa, uno schermo inclinabile, sensore CMOS e connettività Wi-Fi. L’interazione non manca grazie anche a Samsung SMART CAMERA App che permette di collegare la camera al proprio smartphone, così da poter usare il device come “telecomando”, oltre alle funzioni AutoShare, MobileLink e Remote Viewfinder.

app

Il corpo ha le linee retrò, e finiture di qualità, la macchina è disponibile nella versione bianca e nera. Il rivestimento frontale ha un effetto pelle. I controlli sono ben ordinati sulla parte destra della macchina, facilmente gestibili; come la funzione Direct Link che permette di collegarsi all’App. Lo schermo AMOLED è touch, grande e inclinabile, facilmente utilizzabile e permette la messa a fuoco (fissa, continua, e inseguimento) direttamente dallo schermo.

Molto interessante la funzionalità “social”: grazie alla connessione Wi-Fi infatti è possibile condividere in tempo reale gli scatti, tramite Facebook, Picasa, Youtube (per i video), SkyDrive, AllShare Play, E-mail ed infine con Wi-Fi Direct sugli altri devices collegati alla stessa rete.

Per quanto riguarda le performance, la macchina risponde molto bene in ogni condizione. Grazie al sistema ibrido AF, la precisione di scatto è molto elevata (in mancanza di luce). Potete vedere alcuni scatti che ho fatto a Londra in questo post.

La velocità dell’otturatore è 1/6.000 e permette la ripresa di soggetti in movimento grazie agli 8,6 fotogrammi al secondo. Di default il formato di scatto è 3:2 utile per paesaggi e ritratti, ma è possibile modificare il formato in 16:9 e 1:1. L’obiettivo 18-55mm offre immagini ben contrastate e dai colori nitidi. Oltre agli scatti, è possibile registrare video in Full HD 60p, grazie allo schermo orientabile è molto facile “giocare” con la macchina ed ottenere clip utilizzando anche lo zoom.

Un’altra interessante novità è la funzione “iFn” il pulsante posto sull’obiettivo, che permette di accedere facilmente alle impostazioni ISO, apertura e bilanciamento del bianco.

Il flash non è integrato, ma è un accessorio a parte (in dotazione nella scatola), che si monta sulla parte superiore della macchina, e fa molto bene il suo lavoro. L’impugnatura, quanto il design, sono davvero dei plus notevoli, oltre allo schermo. Una macchina che offre diverse possibilità di “creatività” e per chi vuole avere da una “compatta” la qualità di una mirrorless. Grazie anche a Lightroom 4.4 per la post produzione delle fotografie.