Nelle ultime edizioni de L’Artigiano in Fiera ha trovato posto un’area dedicata ai lavori creativi, dove è possibile reperire attrezzatura e materiali con i quali dare sfogo alla propria fantasia: l’appuntamento perfetto per chi deve confezionare regali e biglietti con le proprie mani in vista del Natale. In questa edizione occuperà il padiglione numero 6, è stato battezzato Salone della creatività ed è pensato in particolare per le donne, infatti prevale il colore rosa… ma ci saranno eventi per tutti!

02-mappa-salone-della-creativita

Le persone abituate a frequentare le fiere di settore troveranno in questo luogo un estratto degli espositori più noti, come quelli specializzati in stamping e scrapbooking, quelli dedicati al decoupage, al patchwork, alla maglia e al ricamo, alle attività per i bambini e al cake design. Non solo l’artigianato dei professionisti quindi, ma anche la creatività dei piccoli e dei grandi appassionati.

03-stamping-e-scrapbooking

Negli stand espositivi sono previsti laboratori e dimostrazioni dal vivo, ma ci sarà anche una nuova area interamente dedicata ai corsi. Tra gli ospiti nazionali e internazionali spiccano Debbie Farinella, l’artista californiana protagonista da più di 30 anni del mondo del papercrafting e adesso responsabile dei workshop della Sizzix negli USA (in fiera terrà alcuni momenti di formazione dove mostrerà lo stile americano nell’utilizzo della Big Shot, la macchina fustellatrice sogno di ogni crafter) e Giuseppe “Gep” Caserta, il writer che con le sue opere ha lasciato il segno nella città di Milano e che è diventato un riferimento per l’arte della calligrafia (per questa occasione tre diversi laboratori calligrafici a tema natalizio).

04-giuseppe-gep-caserta

Un’altra novità dell’edizione 2016 è costituita dai corsi di cucina, per chi predilige questo genere di passatempo creativo. Con le scuole di cucina i visitatori potranno imparare a realizzare le specialità proposte direttamente dai custodi delle vere ricette, tramandate di generazione in generazione. Consiglio infine un giro nel  padiglione moda & design, lo spazio di promozione e vendita riservato a stilisti e designer dove si vedono le opere più originali.

L’ingresso alla fiera è gratuito, si svolgerà dal 3 al 11 dicembre presso Fieramilano a Rho e anche quest’anno sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30. Prevedo una migrazione di creative!