Correre: in quanti e quali modi possiamo declinare questo verbo?  Ogni corsa porta con sé una storia, una motivazione,  un desiderio, una paura, un frammento di vita.

Si corre per sport, per una buona causa, per fuggire da qualcosa o da qualcuno, per raggiungere un obiettivo o una destinazione, per inseguire un sogno, per cogliere tutte le occasioni che si affacciano all’orizzonte, per non perdere il treno o l’aereo, per trovare un riparo quando la pioggia ci sorprende all’improvviso mentre camminiamo per la strada, per lasciarci alle spalle ricordi dolorosi, per rimetterci (o mantenerci) in forma, per ribellarci alle 8 o più ore seduti davanti ad una scrivania in ufficio, per combattere la pigrizia e la staticità, per far battere il cuore un po’ più forte, per sentirci vivi, vivi davvero.

Durante tutta la nostra esistenza troviamo tantissime ragioni che ci spingono a correre – talvolta positive, talvolta negative – e di fatto l’atto di correre ci accompagna dalla prima infanzia fino alla vecchiaia: non stupiamoci dunque se la corsa in ogni sua sfumatura ispira da sempre poeti, scrittori, pittori e musicisti.

Vista e considerata la natura del mio blog “A tutta Musica!”, oggi voglio proporvi una playlist che include canzoni incentrate sulla corsa. Come noterete voi stessi, ogni brano mette in scena una storia diversa ma c’é un denominatore comune in tutti: correre come metafora della vita.
Per quanto mi riguarda, il pezzo che preferisco tra quelli che state per ascoltare é “Forever May You Run” di Gavin Rossdale, che tra l’altro è accompagnato da un bellissimo videoclip. Mi allaccio a questa canzone per augurarvi di “correre sempre e per sempre”, e già che ci sono vi invito a farmi sapere quali sono i motivi che vi spingono a correre e quali sono i brani legati alla corsa che preferite.