Settembre, il mese del grande ritorno. Ritorno a scuola, al lavoro, in palestra (o all’abbonamento in palestra, che è una cosa ben differente); ritorno alla vita quotidiana, ai ritmi prestabiliti, al caro vecchio tran tran. E ritorno alla città, che a settembre riacquista vitalità e fascino.
Milano si riempie di luce cristallina dopo l’afa dell’estate e spalanca le sue porte a eventi e inaugurazioni. A Palazzo Reale, ad esempio, si stanno dando da fare per garantire ad autoctoni e turisti un autunno all’insegna dell’arte.
Ecco le mostre in programma:

Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985
«La più grande retrospettiva mai dedicata in Italia a Marc Chagall» si legge sul sito del Comune di Milano. «In sei sezioni e oltre 200 opere il percorso racconterà i primi anni in Russia, il primo soggiorno francese e il successivo rientro in Russia, il suo esilio prima in Francia poi in America e infine il rientro in Costa Azzurra, dove l’artista ritrovò il suo linguaggio poetico più disteso, rasserenato dai colori e dall’atmosfera del Midi».
Dal 17.09.2014 al 01.02.2015.
Per maggiori informazioni: http://www.mostrachagall.it/

Segantini. La mostra
«Segantini torna a Milano in una grande mostra che, partendo dalla celebrazione della sua milanesità, presenta l’intero arco della sua produzione fino alla ribalta internazionale delle grandi mostre e al pellegrinaggio verso le montagne dell’Engadina, dove ha vissuto e lavorato fino alla morte. Oltre cento opere, provenienti dalle più importanti istituzioni che custodiscono i lavori di Segantini: dalla Civica Galleria d’Arte Moderna di Milano, al Museo Segantini di St. Moritz».
Dal 18.09.2014 al 18.01.2015.
Per maggiori informazioni: http://www.mostrasegantini.it/

Van Gogh. L’uomo e la terra
«A 62 anni di distanza dall’ultima grande mostra che stupì Milano torna a Palazzo Reale il genio di Van Gogh con oltre 50 opere provenienti da tutto il mondo per raccontare la terra e i suoi frutti, l’uomo, gli umili, la vita rurale e agreste in un percorso inedito verso le tematiche di Expo 2015».
Dal 18.10.2014 al 08.03.2015.
Per maggiori informazioni: http://www.vangoghmilano.it/

Non resta che scegliere, oppure – perché no? – godersele tutte e tre.

(Immagine di copertina da http://www.mostrasegantini.it/)