«Questo è un libro di ricette. Una raccolta di consigli, qualche volta semiseri, altre volte serissimi, che nascono dalla nostra esperienza diretta. Esperienza di qualcosa che le nostre nonne nemmeno immaginavano fosse possibile e che le nostre mamme non si sognavano neppure, o forse sì ma i tempi non erano maturi. Qualcosa che per noi invece è diventato molto reale: vivere da sole. Noi donne di oggi siamo le prime «fortunate» a sperimentare spesso questa condizione di vita solitaria. Per qualche mese, o per anni. Per scelta o per necessità. Per una storia d’amore finita o un trasferimento in un’altra città o per lavoro. I motivi possono essere davvero tanti, ma la verità è una: vivere da sole è… Com’è? Bello, brutto, facile, difficile? Abbiamo provato a raccontarlo in queste pagine, con immagini e parole, cercando di divertirci. Questo ricettario vuole essere quindi un vademecum per tutte le ragazze che, come noi, si ritrovano ad affrontare, neanche a dirlo, da sole (o quasi) questa avventura sperando che possa essere utile a fare un pezzetto di strada insieme».

Questo è quello che si legge nell’introduzione di Ricette per ragazze che vivono da sole (Zandegù, 4.99 euro in formato ebook), un originale libro illustrato appena uscito dalle sapienti mani di Noemi Cuffia, la penna, e Ilaria Urbinati, il pennello.
Le protagoniste sono Camilla e Rebecca: la prima adora leggere e ama i cani, la seconda sogna di imparare a cucinare e si dedica spesso al bricolage.

libro-ragazze-vivono-sole1

Il loro vademecum, leggero e spensierato, tocca i punti cardine del vivere soli, quelli che tutti ci siamo ritrovati ad affrontare almeno una volta, da giovani e meno giovani: le serate in compagnia dei libri, i ragni e gli scarafaggi, i vicini impiccioni, il frigo vuoto, la solitudine che prende all’improvviso, le amiche di salvataggio.
Il libro perfetto da regalare a una ragazza per che per la prima volta vola in un nido tutto suo. Perché non farci un pensierino?

libro-ragazze-vivono-sole2

Buona lettura!

libro-ragazze-vivono-sole