Lo so, l’idea di pensare già da ora ai regali di Natale vi mette ansia, ma non è detto che non ci si possa fare un regalo anche prima!
Ecco allora una mini guida per orientarsi nell’infinito mondo degli accessori fotografici.
Il primo obiettivo di questa lista è cercare di suggerire prodotti che siano, a mio avviso, il miglior compromesso tra qualità e prezzo. Proprio per questo motivo ho deciso di tenere un costo massimo di riferimento di 200 euro, non pochissimo, ma indispensabile per evitare tutti quegli oggetti che al terzo utilizzo finirebbero nel cestino perché rotti o inutilizzabili.

fotografia-viaggio

1. Lexar CF-SD Card 64GB 800x Professional UDMA

Circa 100 euro, la metà del nostro budget per una scheda veloce e affidabile.
So che esiste la scuola di pensiero che preferisce avere più memorie di piccolo taglio, so anche che in tanti hanno cambiato idea la prima volta che hanno perso una foto perché sul display lampeggiava “MEMORY FULL”.

2. LEXAR Lettore di memory card SD/CompactFlash USB 3.0
Perché cosa ce ne facciamo di memorie ultra veloci se poi utilizziamo un lettore di schede lento, o addirittura colleghiamo direttamente la macchina fotografica al computer?
Meno di 40 euro per un oggetto indispensabile.

lexar-lettore-memory-card

3. WD Elements Portable 1TB USB 3.0
Alzi la mano chi fa il backup delle proprie foto… nessuno? Male, anzi malissimo. Ok conservare tutti i vostri ricordi nella libreria iPhoto o nel vostro PC, ma un backup è assolutamente indispensabile, soprattutto ora che gli Hard disk sono enormemente scesi di prezzo. Se 1TB non fosse sufficiente e se la trasportabilità non fosse un must ecco l’accessorio che fa per voi: 110 euro 3 TB a vostra disposizione, veloce, elegante, affidabile e, cosa che non dispiace, anche estremamente silenzioso.

WD-Elements-Portable

4. Case Logic QHDC-101
Ripiegando bene i cavi sarà in grado di contenere, oltre al vostro hard disk portatile, anche il lettore di memoria. Essendo entrambi USB 3.0 non è necessario portare il doppio cavo.
Inoltre, la struttura rigida proteggerà dagli urti accidentali le vostre foto!

Case-Logic-QHDC-101

5. Mantona 300201 titanio Treppiedi in carbonio con testa a sfera
Di tutta la lista è l’unico oggetto che non ho provato in prima persona, le recensioni tuttavia sono ottime. Solo 998g (con la testa a sfera poco più di 1,2kg) di peso per questo treppiede perfetto per i viaggiatori. E’ in grado di sostenere la vostra reflex con un medio tele quindi, se siete degli appassionati di bird watching e la vostra ottica più corta è un 500mm, non fa per voi.
Per il resto del mondo un prodotto decisamente interessante… e sempre entro i 200 euro.

Mantona-300201-titanio-Treppiedi

6. Lowepro Computrekker AW DSLR Camera Photo & laptop Backpack Bag
Uno zaino eccezionale. Nulla di meno. Uso lo stesso zaino da 15 anni (proprio lo stesso, non modelli uguali). Versatile, resistente, super capiente… bellissimo! Negli anni ho provato borse a tracolla, trolley, zaini di ogni genere e di ogni marca. Nulla si è mai dimostrato migliore del mio Lowepro.

Camera-Photo-laptop-zaino