Credo che sia fisiologico: arriva settembre e viene voglia di rimettersi in gioco per imparare qualcosa. Se anche voi reagite in questo modo al sopraggiungere dell’autunno, voglio suggerirvi “Ricama con noi!”.

Si tratta di una serie di incontri che si svolgono presso la Triennale di Milano e hanno come obiettivo l’apprendimento delle tecniche di ricamo attraverso qualche ora di condivisione e svago, dove i partecipanti (appositamente non ho scritto “le partecipanti”, infatti il 6% dei giovani che hanno partecipato alle precedenti edizioni sono ragazzi) sono invitati a personalizzare un proprio capo di abbigliamento sotto le amorevoli cure di ottime tutor selezionate dal brand internazionale DMC. Anche i materiali messi a disposizione gratuitamente sono moderni e soddisfano ogni gusto: con i fogli adesivi prestampati, quadrettati o bianchi è possibile cimentarsi con un ricamo guidato, ma anche trasformare un proprio disegno in una decorazione esclusiva.

Dopo il successo delle edizioni passate, dedicate ai giovani under 35, quest’anno hanno deciso di coinvolgere anche le persone che hanno superato questa soglia. Quindi gli appuntamenti e le opportunità aumentano! In compagnia dei propri coetanei, spesso alle prime armi, questa esperienza diventa molto più divertente di quanto dovesse essere per le nostre nonne. Molti dei partecipanti hanno garantito infatti che continueranno a portare avanti questo hobby e addirittura una ragazza iscritta al corso di design del Politecnico di Milano ha deciso di dedicare la sua tesi di laurea proprio alla storia del ricamo. Tutte le generazioni hanno trovato la loro dimensione per vivere e interpretare questa attività.

Gli appuntamenti “Ricama con noi!” sono gratuiti, quelli dedicati ai giovani hanno luogo ogni secondo venerdì del mese mentre la prima data dedicata agli over 35 è in programma per il 29 settembre. La comunicazione degli incontri verrà lanciata attraverso la pagina Facebook  “DMC, l’arte del filo”, dove si troveranno le indicazioni per potersi registrare. Buon ricamo a tutti!