Socialmatic, azienda italiana ha firmato un accordo con Polaroid per produrre la versione digitale e “social” della OneStep, la popolare fotocamera con pellicola che ha fatto la storia, negli anni ’80.La Polaroid Socialmatic Camera potrà scattare, modificare, condividere e stampare le fotografie grazie alla tecnologia Zink (zero-Ink, nessun inchiostro), che stampa utilizzando una carta particolare, fatta di pigmenti cristallini. L’idea è quella di avere una macchina che permetta all’utente “moderno” di scattare la fotografia, applicare i filtri di Instagram e poi condividerla sul web via Wi-Fi o stamparla.

La Camera, sarà dotata di due diverse ottiche: una sarà utilizzata per lo scatto classico delle foto, mentre l’altra permetterà l’uso di filtri 3D e la lettura di codici QR. Nel retro invece è presente uno schermo touch da 4,3 pollici, per l’editing dei singoli scatti fotografici. Inoltre sarà presente uno zoom ottimo e un Flash a Led. Una memoria interna da 16gb ed uno slot SC-HD per la memoria esterna.

Gli scatti potranno essere condivisi attraverso il network Socialmatic™ oppure condivisi sui social come Facebook, Instagram, Twitter, oppure inviati via Email o MMS. Sembrerebbe l’ennesima ottima occasione per sfruttare la piattaforma Smart Camera e cioè le fotocamere con system-on-chip ARM e Android, già proposto da Nikon e Samsung.

Attualmente non c’è un prezzo del prodotto ma secondo i ben informati la Polaroid Socialmatic Camera farà il suo ingresso sul mercato nel primo trimestre del 2014. Staremo a vedere.