Allo Wow Spazio Fumetto, il museo milanese del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata di viale Campania, ancora per qualche giorno – precisamente fino al 30 marzo – sarà possibile visitare la mostra gratuita Bambine terribili, ovvero quelle «bambine dalla spiccata personalità, “monelle” che promettono di diventare donne e cittadine attive e consapevoli, tutte personaggi di successo entrati a pieno titolo negli annali del Fumetto».

Un nome su tutti gli altri? Mafalda, ovviamente, che quest’anno compie cinquant’anni. Ma anche la straordinaria Lucy Van Pelt, la star della tv Lisa Simpson o la primissima monella Little Lulu del 1935, perché le bambine del fumetto sono veramente tante e tutte dotate di una gran bella personalità.

Ecco un po’ di letture per tutti i gusti, dall’usato sicuro al nuovo promettente. Per bambini di tutte le età!

 

TUTTO Mafalda di Quino (Magazzini Salani, 600 pagine, 35 euro)

«Tutte le strisce pubblicate e alcune inedite, con l’introduzione di Donatella Trotta, giornalista insignita recentemente anche dell’Andersen, il Premio internazionale di giornalismo civile dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, e gli omaggi a questa “enfante terrible” realizzati da illustri disegnatori, come Grazia Nidasio, Alessandro Pennasilico, Mirella Santambrogio, Silver e Andrea Valenti. Hanno poi raccontato come vedono Mafalda scrittori e personaggi del mondo dello spettacolo».

mafalda

 

Hilda e il Gigante di mezzanotte di Luke Pearson (Bao Publishing, 48 pagine, 14 euro)

«Hilda è una bambina con l’incredibile capacità di farsi amici anche gli ospiti più imprevisti e strani, ma quando un esercito di “elfi invisibili” bombarda nottetempo il salotto di casa sua con lanci di pietre e ordini di evacuazione immediata, ci pensa due volte, prima di cercare di fare conoscenza con simili creature. Spaventata dall’idea di perdere la casa, intraprende un’avventura per far valere i propri diritti e per scoprire chi, ammesso che esista, sia il misterioso Gigante di mezzanotte. Raccomandato per chiunque sia o sia stato un bambino, almeno una volta».

hilda

 

Peanuts di Charles M. Schulz (Mondadori, 288pagine, 13 euro)

«Le indimenticabili pagine domenicali di Charles M. Schulz» con le avventure di Charlie Brown, Snoopy, Linus, Piperita Patty e tutti gli altri Peanuts, condite dal superbo cinismo di Lucy, uno dei personaggi più amati di tutti i tempi.

lucy

 

 

Buona lettura!

 

Immagine Mafalda: Magazzini Salani

Immagine Hilda: Bao Publishing

Immagine Lucy: http://www.peanuts.com/