Forse ce l’abbiamo fatta: la bella stagione è finalmente arrivata! Per inaugurarla non c’è niente di più bello di un divertente party in giardino. Per esaltare i colori già sfavillanti di questa stagione meravigliosa possiamo abbellire anche il più piccolo degli spazi verdi con ghirlande, festoni lanterne e vasetti di vetro per le candele.
Nel tutorial che segue andremo a realizzare una tendina di carta colorata con centinaia di farfalle svolazzanti.
Per realizzare questo DIY occorrono:

materiali farfalle

– cartoncino bristol;
– carta velina colorata;
– carta decorata;
– fettuccia;
– spillatrice;
– nastro biadesivo.

La tenda che ho realizzato io è di dimensioni mastodontiche: 4,50×1 m, quindi, mi sono armata di tempo, pazienza e un aiutante non proprio volontario (il mio compagno è rimasto sveglio con me a tagliare farfalle fino a notte inoltrata… questo sì che è amore!).

Ho iniziato ricavando dalla fettuccia prima un filo lungo 4,50 m e poi 36 fili lunghi un metro da disporre, con l’aiuto della spillatrice, sul filo più lungo alla distanza di una decina di cm uno dall’altro.

tenda diy

La sagoma della farfalla è di 8×7 cm e ne ho disposte 8/9 per ogni filo, inizialmente… poi ho deciso di complicarmi la vita ancora di più e ho pensato che solo 8/9 farfalle per ogni filo non avrebbero reso bene l’idea di festa sfavillante e ho preso l’insana decisione di fare una doppia fila, fronte/retro, quindi 16 farfalle per filo unite per coppia e per nascondere la spilletta una terza farfalla applicata sopra con il nastro biadesivo.

tenda farfalle fai-da-te

Quindi, facendo un breve calcolo mi sono servite ben NOVECENTOSETTANTADUE farfalle!
Ho utilizzato il cartoncino bristol per la fila di base (fronte/retro) e la carta velina o carta colorata di qualsiasi natura per le farfalle che coprono la spilletta.

Insomma una bella faticaccia… però il risultato è notevole.

tenda da giardino

Bella, vero?

tenda con farfalle da giardino

Questo tutorial è perfetto anche come antistress…
Buon lavoro e alla prossima!