E’ ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per l’arrivo del Natale 2013, e con esso la corsa ai regali da mettere sotto l’albero.

La musica è senza dubbio un presente sempre gradito, un’ottima carta da giocarvi con familiari e amici, grandi e piccini, persone vicine e lontane, insomma, è un jolly che non può mancare nelle vostre liste. Quando regalate un disco, state donando la chiave d’accesso a un mondo unico e speciale, un mondo che il destinatario/ascoltatore può personalizzare, colorare, riempire e svuotare a suo piacimento, cambiare e modificare per renderlo diverso ad ogni ascolto.

Se siete orientati sull’acquisto di un bel CD – o di un album digitale – per i vostri cari/amici/conoscenti o anche solo per fare incetta di dischi e regalarvi una valanga di novità musicali per Natale, ecco a voi le uscite discografiche da non perdere.

 

PER I PIU’ GIOVANI (MA NON SOLO!)

music-teen

One Direction – La boyband più famosa al mondo ha lanciato lo scorso 25 novembreMidnight Memories”, successore del fortunatissimo “Take Me Home”. Nell’album – pubblicato in formato standard con 14 canzoni e deluxe, con quattro nuovi brani in aggiunta più altro materiale esclusivo – non mancano i singoli “Best Song Ever” e “Story Of My Life”.

Katy Perry – Sarà un Natale coloratissimo e floreale per coloro che si ritroveranno tra le mani il nuovo album di Katy Perry “Prism”, uscito lo scorso 22 ottobre e disponibile in due versioni: standard (con tredici tracce) e deluxe (con tredici tracce più tre inediti). Si spazia da pezzi più grintosi come “Roar” a canzoni d’amore come “Unconditionally” – la preferita di Katy tra quelle incluse in “Prism”!

Lady Gaga – “Artpop” è il titolo dell’ultima fatica discografica di Miss Germanotta che, ancora una volta, è schizzata in testa alle chart digitali di tutto il mondo. Disponibile in due versioni (quella standard con 15 brani e quella deluxe con 15 brani più il live dell’iTunes Festival 2013 in DVD), il disco contiene anche le hit “Applause” e “Do What You Want” (feat. R. Kelly).

Britney Spears – Queen B is back! Ha visto la luce il 3 dicembre il suo ottavo album di studio “Britney Jean”, che ha visto coinvolti alcuni artisti e producer straordinari, tra cui will.i.am (Black Eyed Peas), David Guetta e William Orbit. Dieci sono i brani contenuti nella versione standard di “Britney Jean” (“Perfume”, “Work Bitch” e molti altri), mentre nella deluxe troverete quattro pezzi extra.

Miley Cyrus – Tra performance scandalose, foto osé, polemiche a go go, record discografici e vendite da capogiro, l’ex Hannah Montana ha conquistato la vetta delle classifiche in tutto il mondo grazie al suo nuovo album “Bangerz” (uscito lo scorso 5 ottobre), che contiene la hit “Wrecking Ball” e un duetto con Britney Spears (“SMS”).

Avril Lavigne – La punk-pop Princess canadese è tornata con un album omonimo, a distanza di due anni dal precedente “Goodbye Lullaby”. Tra i tredici brani inediti – tra cui il singolo apripista “Here’s To Never Growing Up” – contenuti nel disco spiccano due duetti speciali: quello con Marilyn Manson (“Bad Girl”) e quello con il neo-marito Chad Kroeger, frontman dei Nickelback (“Let Me Go”).

 

PER CHI AMA LA MUSICA ITALIANA

 italian-music

Marco Mengoni – L’artista nostrano più amato del 2013 è senza dubbio lui, il Re Matto. Per festeggiare questo anno strepitoso, Marco ha lanciato “#PRONTOACORREREILVIAGGIO”, un triplo cofanetto (a prezzo speciale!) nel quale troverete l’album “#PRONTOACORRERE” in versione live, il CD standard con due bonus track, e il DVD in cui sono racchiusi racconti ed emozioni di Mengoni e un estratto del suo memorabile concerto al Teatro Antico di Taormina.

Giorgia – Se vi siete innamorati del singolo “Quando una stella muore”, non potete farvi mancare (o regalare) il nuovo album di Giorgia “Senza paura”. Il disco racchiude importati collaborazioni italiane e internazionali, come quella con Alicia Keys (“I Will Pray”), con il giovane cantante inglese Olly Murs (“Did I Lose You”) e con Ivano Fossati (“Oggi vendo tutto”).

Ligabue – A distanza di tre anni da “Arrivederci, Mostro!”, il rocker di Correggio è ufficialmente tornato con “Mondovisione”, un disco che include anche la hit “Il sale della terra” e l’ultimo fortunato singolo “Tu sei lei”.

Laura Pausini – La Laura nazionale ha deciso di raccontare vent’anni di carriera e di successi con “20 – The Greatest Hits”, una raccolta che contiene i suoi brani più famosi ri-arrangiati, prestigiosi duetti internazionali e tre inediti (“Limpido” con Kylie Minogue, “Dove resto solo io” e “Se non te“). Nel package troverete due CD e ben 41 canzoni. Una vera e propria scorpacciata di musica tricolore by Laura Pausini!

Max Pezzali – Il 2013 è l’anno che segna il ritorno di Max Pezzali, acclamatissimo dal pubblico. Il suo album “MAX 20” – contenente cinque inediti e 14 duetti sulle note dei brani più amati di Pezzali – ha venduto oltre 60mila copie ed è stato certificato disco di platino. Il singolo “L’universo tranne noi” è incluso nella tracklist di “MAX 20”.

 

PER I FAN DEI “MOSTRI SACRI” INTERNAZIONALI

 orange-amp-xmas

Pearl Jam – L’attesissimo nuovo album dei Pearl Jam “Lightning Bolt” è un regalo di Natale che verrà sicuramente apprezzato da chi lo riceverà, soprattutto se si tratta di appassionati di rock. La band di Seattle torna alla carica con singoli come “Mind Your Manners” e “Sirens”, e con molti altri brani da ascoltare tutti d’un fiato.

David Bowie – E’ disponibile dal 5 novembre l’edizione speciale dell’ultimo album di David Bowie “The Next Day”. “The Next Day Extra” è composto da tre dischi: un CD con i 14 brani della versione standard, un secondo CD contenente 10 canzoni (di cui 5 inedite e 2 remix) e un DVD con i video dei quattro singoli tratti da “The Next Day” (“Where Are We Now?”, “The Stars (Are Out Tonight)”, “Valentine’s Day” e “The Next Day”).

Sting – Sono passati 10 anni dalla release dell’ultimo album di studio di Sting “Symphonicities” e finalmente è stato pubblicato il successore, intitolato “The Last Ship”. Trattasi di un concept album rimasto in incubazione per ben 3 anni e ora disponibile in tre versioni: standard (in fisico e digitale), deluxe (idem) e super deluxe (in esclusiva su Amazon).

Celine Dion – Miss Dion, una tra le voci più straordinarie nella storia della musica pop, è da poco tornata con il suo nuovo album “Loved Me Back To Life”, del quale possiamo scoprire il mood ascoltando la romantica title track. Nel disco sono contenute collaborazioni importanti, tra cui quelle con Stevie Wonder (“Overjoyed”) e Ne-Yo (“Incredible”).

 

 

PER CHI VUOLE (RI)VIVERE LE EMOZIONI DEI GRANDI CONCERTI LIVE

 live-music

Jovanotti – Tutte le emozioni di “Lorenzo negli stadi – Backup Tour 2013” sono racchiuse nel doppio CD + doppio DVD + book di 96 pagine, disponibili dal 19 novembre in un unico package. Cuore, allegria, ritmo, innovazione, sperimentazione ed energia sono gli ingredienti che Lorenzo Cherubini ha utilizzato per rendere indimenticabili i suoi concerti più recenti, documentati in “Lorenzo negli stadi – Backup Tour 2013”. Ecco qui un piccolo assaggio di ciò che vi aspetta.

Muse – Il trionfale concerto che Matt Bellamy e compagni hanno tenuto lo scorso 6 luglio allo Stadio Olimpico di Roma è la colonna portante del CD + DVD “Muse – Live at Rome Olympic Stadium” uscito martedì 3 dicembre. Tra parentesi: questo live show è il primo in assoluto a essere presentato in 4K Ultra High Definition (risoluzione: 8,8 milioni di pixel), per garantire una visione sempre più aderente all’esperienza vera e propria del concerto.

 

 

PER CHI VUOLE (RI)SCOPRIRE GLI ARTISTI-RIVELAZIONE DEL 2013

 Mic in the Spotlight

Tom Odell – E’ il giovane Tom Odell l’autore di uno dei migliori dischi di debutto del 2013. Il suo album “Long Way Down” (uscito lo scorso 29 ottobre) è entrato direttamente al primo posto nelle classifiche di vendita in UK e ha riscosso numerosi consensi in tutta Europa. Tra i 10 brani inclusi – scritti e arrangiati dall’artista 22enne – ci sono anche i singoli “Another Love” e “Grow Old With Me”.

Ellie Goulding – Le hit di Ellie hanno impazzato in radio per tutto il 2013 e, sulla scia di questo grande successo, la cantante inglese ha pubblicato di recente la rivisitazione del suo album “Halcyon” (per l’occasione ribattezzato “Halcyon Days”), nella quale sono contenute 7 nuove tracce tra cui il singolo “Burn”.

Bastille – E’ uscito lo scorso 26 novembre il nuovo album della band rivelazione di “Pompeii”. “All This Bad Blood” – questo è il titolo del disco – contiene due CD: in uno troverete brani vecchi e nuovi, registrati dai Bastille negli ultimi anni, nell’altro sono inclusi una selezione delle tracce dei due mixtape “Other People’s Heartache – Part 1” e “Other People’s Heartache – Part 2”, nonché due inediti.

Olly Murs – E’ considerato l’erede di Robbie Williams e quest’ultimo, oltre ad essere apparso nel videoclip della sua “Hand On Heart”, lo ha anche voluto come opening act del suo ultimo tour. L’album di Olly è intitolato “Right Place Right Time” e nel repackaging, uscito a fine novembre, troverete un’ospite d’eccezione, la cantante Giorgia, in uno straordinario duetto sulle note di “Did I Lose You”.

 

PER GLI APPASSIONATI DI X FACTOR

 xfactor_italy

X Factor compilation – Per tutti gli “X Factor addicted” non c’è regalo di Natale migliore di una bella gift card per acquistare su iTunes le compilation digitali con i brani interpretati dai concorrenti in gara nel corso della settima edizione del talent show. Dal 13 dicembre è anche disponibile su supporto fisico la “X Factor Compilation 2013” con le migliori esibizioni e cinque inediti, interpretati dai semifinalisti.

Passenger – E’ il cantante inglese Mike Rosenberg aka Passenger colui che interpreta “Let Her Go”, emozionante brano che ha fatto innamorare il mondo. L’Italia ha potuto scoprire e apprezzare “Let Her Go” anche grazie alla performance di una concorrente di “X Factor 7”, Violetta, e soprattutto grazie ai toni entusiastici con cui il giudice del talent show Mika ha tessuto le lodi della canzone. L’album di Passenger, intitolato “All The Little Lights”, è uno scrigno che racchiude una serie di perle folk da non perdere.

Mika – Sulla scia del successo della sua avventura a “X Factor 7” in qualità di giudice, il cantante libanese ha pubblicato “Songbook Vol. 1”, un album destinato esclusivamente al mercato italiano. Trattasi di una raccolta dei maggiori successi di Mika, tra cui “Celebrate” e “Relax”; nella tracklist appaiono anche brani mai usciti su disco. Ovviamente non può mancare “Stardust”, canzone che vede la partecipazione di Chiara Galiazzo (vincitrice di “X Factor 6”) e che sta impazzando in radio in queste settimane.