E’ un po’ il sogno di tutti quello di avere un orto in cucina, dove coltivare erbe aromatiche e ortaggi, per averli freschi tutti l’anno e sempre a portata di mano.

Se poi fosse possibile integrare l’orto nel design della cucina, trasformandolo in un complemento per personalizzare lo spazio cooking, sarebbe perfetto.

Questo sogno è realizzabile grazie al sistema idroponico e a quello aeroponico, che danno la possibilità di coltivare indoor le piante, che crescono fuori dal terreno, in un contesto interamente regolato e prive di parassiti e malattie.

Attraverso il controllo della luce, dei nutrimenti, della temperatura, del pH e della conducibilità si ottengono risultati molto superiori alle coltivazioni tradizionali, senza dover usare antiparassitari.

 

Nano Garden Concept – Hyundai Engineering & Construction e Gromo

Hyundai e lo studio di progettazione coreano Gromo hanno lavorato per creare il Kitchen Nano Garden, vincitore della medaglia di bronzo al Fast Company Idea Awards 2010.

Nano Garden è un orto per la cucina che, utilizzando la coltura idroponica, può produrre colture all’interno della casa senza l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti. L’illuminazione integrata promuove la crescita delle piante, mentre l’acqua, attraverso le tubature della casa, le disseterà.

La quantità di luce, acqua e apporto nutritivo sono controllabili dagli utenti, che possono così decidere la velocità di crescita delle colture.

Nano Garden è anche un ottimo purificatore d’aria naturale, ed elimina i cattivi odori.

Ad oggi è un prototipo e quindi non è ancora in vendita.

www.en.hdec.kr

Nano_Garden_Hyundai

The Urban Cultivator – Tarren Wolfe, Davin MacGregor e Myles Omand

Prodotto canadese, The Urban Cultivator è un mobile con pannello vetrato che contiene un orto idroponico con illuminazione regolata da un timer, dove le piante crescono in vasi senza terra.

The Urban Cultivator è stato concepito non solo per poter coltivare erbe e ortaggi in cucina 365 giorni l’anno, ma anche per poterle guardare mentre crescono.

È disponibile in tre formati e configurazioni, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza di progettazione della cucina.

www.urbancultivator.net

Urban_Cultivator

AeroGarden Classic – AeroGrow

Aerogarden è un mini orto portatile che permette di coltivare in casa erbe aromatiche, fiori e verdure per 365 giorni all’anno. Utilizza la tecnologia di coltivazione aeroponica che ricrea un ambiente con il 100% di umidità e che fornisce alle piante una perfetta fusione di ossigeno, acqua, minerali e luce, garantendo così una crescita rigogliosa senza pesticidi e senza sporcare. Le piante crescono più velocemente e sono più produttive, perché le radici sono sospese in aria e ricevono la qualità ottimale d’acqua, ossigeno, nutrienti e luce.

www.aerogardenshop.it

AeroGarden