Esiste davvero un rivale di GO PRO? Il mondo delle action cam è oramai talmente vasto che diventa difficile cogliere dalle sole specifiche cosa stiamo per acquistare.
Se da una parte infatti il mercato ci offre prodotti da poco più di 70 euro è difficile credere che la qualità offerta sia sempre la stessa. Ho deciso quindi di provare un prodotto che a livello di prezzo è inferiore a GOPRO, ma che promette qualità di immagini e costruttiva di primo livello.
La Nilox F60 EVO, top di gamma del produttore italiano, si presenta con un set di accessori da prima della classe. Non starò a dilungarmi troppo sull’unboxing, una lista precisa la potete tranquillamente trovare sul sito.
Passiamo invece a quello che più ci interessa, qualità delle immagini (foto e video) e qualità costruttiva.
La Evo sulla parte frontale ha tre interruttori, accensione, wifi e, unica nel suo genere, un sensore di movimento che accende e fa partire la registrazione non appena muoviamo la camera.

Il menù è estremamente schematico e intuitivo, due minuti e siamo pronti a girare!
Partiamo dalla sezione VIDEO:
Il primo test è in esterni, giornata di luce piena e video girato in hi-speed, più precisamente 120 frame al secondo in HD a 720p. E’ il limite massimo di questa camera. Le immagini sono estremamente fluide (ho utilizzato anche una gimball a tre assi, ve ne ho parlato qui).

Ma ora passiamo a un test ancora più estremo. Registrare a 120 frame in condizioni di bassa luminosità. Sono le condizioni più critiche per questo tipo di oggetti. La Nilox F-60 regge bene! Cosa interessante che ho notato è che il file prodotto si comporta bene anche in fase di post produzione.
Qui il risultato finale!

Passiamo alle foto e, visto che avrete sicuramente tutti in tasca un telefonino, la risposta è sì, potete pensare di portarvi in vacanza solo la piccola NILOX.
Ovviamente sono esclusi da questo discorso tutti coloro che, appassionati di fotografia, non vedono l’ora di riempire la borsa con la loro pesantissima attrezzatura.
La F60 evo è una piccola e discreta compagna di viaggio da portare nelle vostre passeggiate in montagna o al mare (sott’acqua incluso), nelle vostre gite in bicicletta ecc… super resistente e dotata di mille accessori troverà sicuramente posto nelle vostre tasche!

Nilox-F60-EVO-campagna

cane-prova-Nilo-F60-EVO

Il prezzo? Dal sito Nilox il listino parla di 350 euro, su Amazon si trova a poco meno di 270 euro!