Non esiste periodo migliore di questo per andare a Londra. Se il vostro scopo è fare shopping, o magari semplicemente godervi lunghe passeggiate con jingle natalizi a fare da colonna sonora, questa è la città dove basta uscire per le strade per respirare quanto di più dolce c’è del clima e dell’atmosfera natalizia.

Che abbiate bambini o no, non perdete l’occasione di far visita al big store di Hamleys sulla famosa Regent Street: vi sembrerà di entrare direttamente nei luoghi incantati delle favole, dove, infatti, potrebbe capitarvi di incontrare i personaggi delle vostre fiabe preferite. Del resto, sin dalla strada, potrete notare quanto speciale sia questo luogo, basterà guardarne le vetrine allestite da veri e propri artisti, commissionati per l’occasione: quest’anno sono i personaggi di TY Frizzys, Beanie Boos, Beanie Buddies e la famosissima Peppa Pig a fare da protagonisti. Se è la neve quella che vi manca per sentirvi a Natale, basterà venire qui alle 17:00: per tutto il mese di dicembre fino alla Vigilia, è questa l’ora in cui potrete assistere a una nevicata in piena regola. Attenzione però, i vostri bambini potrebbero non volere più andar via.

hamleys-londra-natale

Tra i mercatini natalizi più belli e da non perdere c’è il famoso Winter Wonderland di Hyde Park: nel parco più famoso di Londra, giostre, bancarelle e stand di dolci natalizi a fare da protagonisti di un luogo amatissimo da tutti, nessuno escluso. La vostra passeggiata profumerà di zucchero filato e mulled wine, mentre il paesaggio suggestivo rimarrà impresso nella vostra memoria grazie alle bellissime luci dei suoi addobbi.

Hyde_Park_Winter_Wonderland_londra

Se è lo shopping l’obiettivo della vostra vacanza, avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Amato dai turisti di tutto il mondo, Harrods è lo Shopping Centre più famoso e costoso, ma a Natale può valerne la pena farci un giretto. I vostri figli potranno così ricevere un regalino da Santa Claus, e voi potrete dire di esserci stati.
Se invece anche voi come me, preferite comprare regali originali e magari fatti da artigiani, da nord a sud, da est a ovest, Londra veste di Natale i banchi dei suoi mercatini più belli, qui la nostra top ten valida tutto l’anno!

Se il Natale è la vostra festa preferita, approfittate di questo periodo per andare nella famosa Trafalgar Square dove, oltre a un albero di Natale bellissimo, potrete godere anche dei Christmas Carol, i famosi canti natalizi che si diffonderanno qui ogni sera fino al 23 dicembre.

londra-pattinaggio
Ma dopo una giornata di shopping e passeggiate perché non concedersi una bella pattinata sul ghiaccio? Sono tante le piste sparse per la città, ma la più famosa è probabilmente la EyeSkate: situata sotto il più famoso London Eye è probabilmente il luogo più suggestivo (e tra i miei preferiti) dove scegliere di trascorrere la propria serata.
Giorno di Natale in città? Attenzione, che ci crediate o no questo è l’unico giorno dell’anno in cui la città si ferma, tanto che l’atmosfera diventa quasi surreale e… affascinante. Perdeteci la speranza, non troverete nessun bus, treno o metro fino al giorno successivo, ma solo biciclette e taxi (pochi), quindi fate attenzione e cercate di rimanere nelle zone centrali, dove almeno i pub saranno aperti e probabilmente sarete accolti da inglesi al grido di… Merry Christmas!

 

Photo credits: Google immagini