Non è mai troppo presto per rimboccarsi le maniche e dare il via ai preparativi per le feste più scintillanti dell’anno. Se poi accanto a noi sono presenti dei piccoli elfi disposti a tutto pur di imbrattare casa con colla, nastri e colori, allora siamo davvero pronti!
Io non mi lascio mai influenzare dalle mode del momento in tema di albero e addobbi di Natale. Al contrario, passata l’acuta “fase Grinch” di questi giorni, lo spirito del Natale sa risvegliare il mio animo più romantico e tradizionalista. Proprio per questo i colori che prediligo per le mie decorazioni sono il rosso, il verde e il dorato, corredati da una bella scorta di materiali da recupero come cartone, bottiglie di plastica e giornali vari ed eventuali.
Per realizzare questo DIY occorrono:

materiali-decorazioni-natale-bottiglie

– la parte centrale di una bottiglia di plastica tonda;
– forbici a zig zag;
– fil di ferro;
– stelline di carta;
– nastro di carta;
– colla vinilica e pennello;
– carta velina verde;
– filo di lana rossa;
– forchetta.
Creare il nostro alberello di Natale da una semplice striscia di plastica sarà molto semplice, basterà seguire i passaggi nelle foto qui di seguito.

alberello-natale-procedimento

Iniziamo ritagliando una striscia di plastica larga circa 2 cm (ricavata dalla parte centrale di una bottiglia tonda) [foto 1]; procediamo applicando nella parte interna le stelline bianche con l’aiuto della colla vinilica (che scomparirà completamente asciugando) [foto 2]; a questo punto, dopo aver passato una mano di colla su tutta la superficie interna della striscia, possiamo rivestirla con la carta velina verde [foto 3]. Per conferire rigidità al nostro alberello, e potergli così dare la sua forma a spirale, non ci resta che far aderire lungo la striscia di plastica del fil di ferro della stessa lunghezza, aiutandoci con del nastro di carta [foto4]. Per coprire il nastro ripassiamo con colla e carta velina verde.
La nostra prima decorazione ufficiale è quasi pronta, manca solo l’ultimo dettaglio: su un perfetto albero di Natale, infatti, non può mancare una bel pompon rosso in cima! Facilissimo da realizzare: bastano del filo di lana rossa e una forchetta.

pompom-alberello-natale-diy

Si attorciglia il filo intorno alla forchetta e, quando si raggiunge la grandezza desiderata, si chiude al centro come nella seconda foto. Poi si sfila il fiocco ottenuto e con le forbici si tagliano le due estremità chiuse.

albero-fai-da-te-natale

Visto? Lo dico sempre io che non si butta via niente…
Buon lavoro e alla prossima!