Ci siamo da poco lasciati alle spalle il periodo natalizio, che notoriamente implica non solo addobbi e scambi di regali, ma anche abbuffate colossali con tanto di giustificazione a portata di mano (“E’ Natale, i cenoni e i pranzi infiniti sono d’obbligo, non posso mica offendere parenti e amici!”).

Il momento in cui bisogna fare i conti con la bilancia però arriva in fretta, seguito a ruota da quello in cui il nostro ottimo proposito di rimetterci in forma in vista dell’estate e la nostra forza di volontà iniziano a vacillare pericolosamente. Che fare dunque?

Fermo restando che la vostra determinazione è fondamentale, un’amica preziosa che potrebbe diventare la vostra compagna d’allenamento preferita è proprio lei: la Musica.

Non è una novità il fatto che un paio di cuffie e un lettore mp3 possano rendere più piacevole l’attività fisica, avrete anche già sperimentato questo metodo. La domanda è: siete sicuri di avere sfruttato il potere della musica nel modo giusto? Con ogni probabilità vi siete limitati ad usarla come sottofondo, concentrandovi invece sulla fatica, sui dolori muscolari, sulla stanchezza e sullo scarso entusiasmo con cui vi siete convinti a dedicare un po’ di tempo al vostro benessere. Non preoccupatevi però, siete sempre in tempo a modificare il vostro approccio nei confronti della combo fitness & musica! Non sapete da che parte iniziare? Semplice: da una bella workout playlist che si adatti al vostro allenamento, qualunque esso sia. A seguire trovate qualche suggerimento… fatene buon uso!

Running

THE PERFECT ABS WORKOUT PLAYLIST

Avere una pancia piatta e degli addominali scolpiti è l’obiettivo numero 1 per chi vuole superare la prova costume. Non tutti però sono abituati ad allenarsi quotidianamente, dunque è necessario trovare il proprio ritmo ideale e alternare sessioni intense a sessioni più soft. Ecco una serie di brani con differenti BMP (battiti per minuto = unità di misura di frequenza utilizzata per l’indicazione metronomica in musica): scegliete quelli con la frequenza più adatta al vostro allenamento e il gioco è fatto.

OneRepublic – Feel Again (70 BPM)

Florence and the Machine – Dog Days Are Over (75 BPM?)

The Lumineers – Ho Hey (80 BPM)

Janelle Monae & Big Boi – Tightrope (85 BPM)

Katy Perry – Roar (90 BPM?)

Eminem – Berzerk (95 BPM?)

Pink – Glitter in the Air (100 BPM)

M83 – Midnight City (105 BPM?)

Maroon 5 & Wiz Khalifa – Payphone (110 BPM)

Haim – The Wire (115 BPM)

 

YOGA PLAYLIST 

Si sa, lo yoga, a differenza di altre discipline, richiede una grande concentrazione e attenzione sul respiro e sulla percezione del proprio corpo. Il sottofondo musicale non è essenziale, ma può essere un piacevole diversivo quando non ci è possibile effettuare la pratica in luoghi isolati e silenziosi. La mini playlist proposta a seguire vi sarà utile soprattutto se praticherete una sequenza dinamica. Prossimamente approfondirò il tema delle playlist per lo yoga (e per la meditazione)… stay tuned!

FrouFrou – Let Go

Sia – Breathe Me

Yeah YeahYeahs – Maps

Postal Service – The District Sleeps Alone Tonight

Jem – It’s Amazing

 

RUNNING PLAYLIST

Se siete appassionati della corsa dovete assolutamente provare questa playlist grintosa e ritmicamente incalzante… vi darà una carica pazzesca!

Jonas Brothers – Pom Poms (148 BPM)

The Killers – Mr. Brightside (148 BPM)

Bruno Mars – Locked out of Heaven (146 BPM)

Kings of Leon – Sex on Fire (150 BPM)

Phoenix – 1901 (144 BPM?)

Cascada – Everytime We Touch (142 BPM)

The Ting Tings – That’s Not My Name (145 BPM)

Flux Pavilion & Childish Gambino – Do or Die (145 BPM?)

Macklemore, Ryan Lewis & Ray Dalton – Can’t Hold Us (148 BPM)

DJ Khaled, T-Pain, Ludacris, Snoop Dogg & Rick Ross – All I Do Is Win (150 BPM)

 

TOP 10 WORKOUT SONGS – JANUARY 2014

Una workout playlist più attuale di questa non potrebbe esserci! Se volete allenarvi al ritmo delle hit di inizio 2014, eccovi accontentati! Play it loud!

Lady Gaga – Applause (DJ White Shadow Trap Remix) (141 BPM)

The Wanted – We Own The Night (Chainsmokers Edit) (126 BPM)

Bastille – Pompeii (Kat Crazy Remix) (129 BPM)

Armin van Buuren & Trevor Guthrie – This Is What It Feels Like (130 BPM)

Avicii – Hey Brother (125 BPM)

American Authors – Best Day Of My Life (100 BPM)

Little Mix – Nothing Feels Like You (126 BPM)

Duck Sauce – Radio Stereo (130 BPM)

Pharrell – Happy (160 BPM)

Echosmith – March Into The Sun (145 BPM)

 

TOP 100 WORKOUT SONGS

Questa top 100 è stata stilata dalla rivista americana “Fitness Magazine” e include i brani più amati di sempre da ascoltare durante l’attività fisica. Visto e considerato il gran numero di canzoni inserite nella playlist, potreste anche mettervi alla prova con un allenamento un po’ più lungo del solito, con la certezza che la Musica vi terrà compagnia no stop per 6 ore e 14 minuti… troppo forse? 😉