Oggi 11 maggio è una giornata molto speciale dedicata alle creature più straordinarie, instancabili, strepitose e inimitabili che si siano mai viste nella nostra galassia: le Mamme.

Anche se non siete fan delle feste comandate, sicuramente non avrete nulla da ridire a proposito di questa ricorrenza, sebbene valga sempre il solito discorso: le persone importanti della nostra vita andrebbero ricordate e celebrate ogni giorno, non solo in determinate circostanze.

In occasione della Festa della Mamma 2014 ho pensato che non ci fosse modo migliore di ringraziare tutte le mamme che leggono Paper Project, e in generale tutte ma proprio tutte le mamme del mondo, se non con una bella playlist. D’altra parte la musica é sempre un dono prezioso e gradito, che si può adattare a qualsiasi situazione, contesto e persona, quindi perché farcela mancare proprio oggi?

La figura della madre è sempre stata fonte di grande ispirazione in ogni ambito della creatività umana, dalla pittura alla letteratura, dalla danza alla poesia, dalla scultura alla musica. Concentrandoci sul campo di nostro interesse, l’amore materno trova spazio nei generi più disparati ed è stato il pilastro portante di brani che portano la firma di artisti quali 2pac, Elvis Presley, Backstreet Boys, Kanye West, Beatles, Christina Aguilera, Rolling Stones, Carrie Underwood, Drake, N*Sync, Ozzy Osbourne e molti altri. E’ straordinario vedere come personalità tanto diverse e musicalmente lontane tra loro siano accomunate da un’unica musa ispiratrice: la Mamma. E’ anche molto interessante scoprire in che modo le abbiano reso omaggio, con quale beat, con che parole, con quanti e quali strumenti musicali. La versatilità delle canzoni che trattano tematiche condivise universalmente è davvero unica, perché permette all’artista di esprimere le proprie emozioni senza però rendere l’esperienza e il sentimento troppo intimi da non essere capiti dagli ascoltatori. In ognuno dei brani inclusi nella playlist che vi propongo oggi vi rispecchierete, troverete pezzi di voi e del legame che vi lega indissolubilmente a colei che vi ha dato la vita.

mum-tattoo

Lasciatevi condurre in questo viaggio alla scoperta delle mille sfaccettature dell’amore tra madre e figlio, esplorate attraverso la musica e attraverso gli occhi, il cuore e la voce di alcuni degli artisti più amati dell’ultimo cinquantennio. Ma soprattutto, quest’anno oltre al classico bigliettino + regalo destinato alle vostre mamme, aggiungete anche la playlist proposta a seguire: con una messaggera efficiente e potente come la musica, state pur certi che non si perderà per strada neanche una goccia – o forse è il caso di dire una nota – del vostro amore.

HAPPY MOTHER’S DAY a tutte le Mamme che ogni giorno rendono il mondo un luogo migliore, a quelle che non ci sono più ma che ci saranno sempre, a quelle che lo diventeranno e che avranno il coraggio e la forza di affrontare il compito più difficile e straordinario che esista.

E tanti auguri a te, cara mamma Eleonora. Se potessi sceglierti per l’eternità, lo farei senza pensarci un solo attimo e ti vorrei con me in tutte le prossime vite che mi verranno concesse. Love you deeply and endlessly.