Mondiali di Calcio 2014 in Brasile sono ufficialmente incominciati ieri sera con la partita che ha visto scendere in campo i padroni di casa contro la Croazia, ma per noi italiani il conto alla rovescia non è ancora terminato.

Il calcio d’inizio per gli Azzurri è fissato per sabato 14 giugno alle 24.00, dunque siamo in pieno fermento in attesa del match Italia-Inghilterra. Se vi siete già occupati di tutti i preparativi per la grande serata, se avete già individuato la location perfetta per tifare senza freni e la compagnia giusta con cui condividere ogni emozione, se avete già adocchiato i calciatori da tenere sotto osservazione (per talento o per prestanza fisica), non vi resta che occuparvi di un’altra importantissima questione: scegliere la colonna sonora dei vostri Mondiali di Calcio 2014.

Il compito non sarà affatto arduo, dato che su Spotify troverete un numero spropositato di playlist pronte per essere ascoltate in loop da qui al 13 luglio e oltre.
Vi propongo a seguire una mini guida per aiutarvi a scegliere la playlist perfetta per voi. Buona full immersion musicale!

“ONE LOVE, ONE RHYTHM” – L’ALBUM UFFICIALE DELLA FIFA WORLD CUP 2014

Ecco LA playlist dei Mondiali di Calcio, quella nella quale potete ascoltare l’album ufficiale della FIFA World Cup 2014 “One Love, One Rhythm”. Grandi artisti sono stati coinvolti nella realizzazione di questa compilation, a partire dall’onnipresente Pitbull che, insieme a Jennifer Lopez e alla star brasiliana Claudia Leitte, ha firmato e interpretato il brano ufficiale della Coppa del Mondo “We Are One (Ole Ola)”.
All’appello non potevano mancare Carlos Santana & Wyclef feat. Avicii & Alexandre Pires con “Dar Um Jeito (We Will Find A Way)”, Ricky Martin con “Vida”, Psirico con “Lepo Lepo”, Shakira feat. Carlinhos Brown con “La La La (Brazil 2014)”, Magic! con “This Is Our Time (Agora é a norra horra)” e molti altri.
Giusto per darvi un’idea di cosa dovete aspettarvi da “One Love, One Rhythm”, a seguire trovate la performance di Pitbull, Jlo & Claudia Leitte in occasione della cerimonia d’apertura della FIFA World Cup.

SPOTIFY LOVES FOOTBALL

In questa pagina speciale Spotify ha raccolto una serie di playlist da ascoltare tutte d’un fiato: si passa da quelle che vi aiuteranno a calarvi nel mood giusto prima, durante e dopo ogni partita (“The World’s Game”, “Ultimate Pump Up”, “We Won!”, “The Losers Party”, “The Penalty”, “Locker Room”, “The Songs Of Football”, “La Fiebre del Mundial”, “Goooal!” and more) a quelle ufficiali by FIFA e Sony Music. Last but not least, troverate anche le playlist create dai protagonisti dei mondiali, che hanno voluto condividere con i tifosi di tutto il mondo i loro brani preferiti: Kakà ci svela quali sono le canzoni che gli danno la carica prima di una partita, Jennifer Lopez ci fa ascoltare le hit della sua estate a base di calcio, Avicii ci consiglia i suoi “Sounds Of World Cup”, e lo stesso hanno fatto il difensore brasiliano David Luìz, le star Shakira e Celine Diòn, Ricky Martin, i Kasabian e moltissimi altri artisti, calciatori e personaggi noti (potete consultare la lista completa qui).

BRASILE & DINTORNI

Se non vi accontentate delle playlist a tema calcio e volete sfruttare la World Cup 2014 per farvi anche un bel viaggio musicale in Brasile (o, se siete fortunati, state preparando sul serio le valigie per volare a Rio De Janeiro e vi manca solo la playlist giusta per la vostra trasferta), questo suggerimento vi darà grandi soddisfazioni.
162 brani, 9 ore e 44 minuti dal sapore sudamericano, ritmi irresistibili e sound accattivanti… impossibile non lasciarsi travolgere da questa scarica di musica che indossa i colori brasiliani!