Si dice che la cucina sia il cuore della casa: infatti, è il luogo in cui si organizzano incontri con gli amici, è il posto dove i bambini fanno i compiti aiutati dalla mamma mentre cucina, è dove si ritrovano le famiglie.

Quindi, essa merita di essere pensata e ragionata con cura.

Monolocali, case vacanza, residence e pied-à-terre. Non tutte le abitazioni possono darle l’importanza che meriterebbe perché spesso mancano i metri quadrati.

Ecco allora che le aziende e i loro designer vengono incontro a questo problema, proponendo soluzioni innovative, funzionali, decisamente apprezzabili anche dal punto di vista estetico:

 

Minikitchen – Boffi

Una cucina in miniatura firmata Joe Colombo e rieditata in Corian.

Un monoblocco completamente autosufficiente e alimentato elettricamente che, in mezzo metro cubo, racchiude stoviglie e utensili per sei persone, compresi gli elettrodomestici per cucinare.

Piano di cottura in vetroceramica, mini frigorifero, cassetto contenimento, sportelli vari per stoccaggio, cassettini portaposate, prese di corrente per piccoli elettrodomestici, grande tagliere e pianetto estraibile di servizio.

www.boffi.it

 

 boffi mini kitchen

 

Mini Kitchen – Adriano Conti, Corrado Galzio e Alex Innamorati

Una cucina molto compatta, progettata da un team di designer italiani: Adriano Conti, Corrado Galzio e Alex Innamorati dell’Università “La Sapienza” di Roma.

È dotata di tutti gli accessori necessari all’uso domestico: un tavolo, un piano dedicato alla preparazione degli alimenti, una dispensa, una piano cottura, un forno, un lavello, un frigorifero e una lavastoviglie ad aria compressa che rimuove i residui di cibo, un sistema a vapore per sgrassare i piatti e un sistema a raggi UV per sterilizzare.

Mini Kitchen, inoltre, riduce i consumi d’acqua: è infatti composto da due serbatoi, uno per l’acqua pulita e un altro per quella sporca. Ogni apparecchio utilizza solo una piccolissima dose d’acqua.

www.contidesign.net

 

 minkitchen

 

Isola S – Toyo Kitchen

Adatta a qualsiasi necessità pratica, è composta da un’isola di due parti con tre piastre elettriche, un lavandino dalla generosa ampiezza, tutto lo spazio necessario per gli articoli da cucina e da incredibili cassetti dal fondo ondulato, che sembrano aperti anche quando sono chiusi.

Altamente scultorea, non perde nulla della propria efficacia: anzi, può essere posizionata in diversi modi, secondo le necessità del momento, in modo tale da essere perfetta dalla colazione fino alla cena.

www.toyokitchen.co.jp

 

 

 isolas tokiokitchen

 

ECOocking – Zenucchi

Progettata dall’architetto Massimo Facchinetti, in soli 70 cm racchiude: un frigorifero con freezer integrato, un lavello, 3 piani di lavoro, con la possibilità di averne uno a ribalta, un piano cottura con piastre ad induzione, una lavastoviglie, un microonde, una macchina del caffè, una cappa con sistema igienizzante integrato e un mobile contenitore.

Ecooking è ecologica perché, grazie ai pannelli solari posizionati su un lato, al sistema di riciclo di cui è dotata e all’orto verticale dove coltivare gli aromi preferiti, strizza un occhio all’ambiente.

www.zenucchi.it

 

 ecoocking zenucchi

 

Miniki

Pensata da Tobias Schwarzer, è una mini cucina che nasce per arredare i piccoli spazi e che offre, in pochissimi metri quadrati, tutte le funzionalità indispensabili in ogni cucina che si rispetti, con tanto di “contenitore” di design, che permette di nasconderla completamente alla vista quando non la si sta utilizzando.

Tutto è perfettamente organizzato e funzionale: ci sono due piastre con il forno (opzionale), un lavello, un piccolo frigorifero e anche uno spazio dove riporre qualche scorta alimentare o gli attrezzi da cucina.

Da chiusa, Miniki si trasforma in un comodo ripiano per appoggiare oggetti o in un tavolo improvvisato per mangiare.

www.miniki.eu

 

miniki

 

K1 – Kitchoo

Il risultato di questa mini cucina è semplice e sofisticato: uno spazio completamente attrezzato, ultra-funzionale, intelligente e di design.

Dotazione: frigo con congelatore integrato, 2 fuochi con piano cottura a induzione, miscelatore telescopico, lavastoviglie, cesto per raccolta differenziata, cassetti.

www.kitchoo.com

 

k1-kitchoo