A Milano piace mangiare e le piace mangiare bene. Tutto questo fa tendenza in anni in cui il food ha scalato la vetta della notorietà tra riviste specializzate, programmi televisivi e nuovi chef, idoli per il pubblico.

A quanti di voi è capitato, passeggiando per le vie della città, di notare – a malincuore – la serranda ahimé abbassata del negozio d’abbigliamento e accessori che per voi è sempre stato lì? E, pochi mesi dopo, assistere alla trionfale inaugurazione di un ristorante orientale, un’osteria, un bar o un’enoteca con cucina?

Il food sembra essere ormai una via di riscatto per gli spazi commerciali abbandonati o una nuova occasione, per marchi fashion consolidati, di reinventarsi.

A riguardo, mi viene in mente la recente apertura di Basara Sushi Pasticceria in Corso Italia, che ha rilevato gli spazi dello storico negozio d’abbigliamento scozzese Walter o all’ormai noto ristorante low cost dello chef Carlo Cracco, Carlo e Camilla in segheria (via Meda 24).

C’è chi invece punta sul food per offrire una nuova immagine del proprio brand e soprattutto ampliare le potenzialità esperienziali che le persone possono fare in quel luogo e di quel luogo.

Pensiamo ad esempio al Bianchi Cafè & Cycles che lo scorso 30 settembre ha aperto i battenti in via Cavallotti 8, presentandosi come felice connubio fra show-room ciclistico e alta cucina. Ospite d’eccellenza all’inaugurazione lo chef Davide Oldani, ideatore della cucina Pop.

Sono numerosi i negozi che da anni hanno deciso di intraprendere questa strada, ve ne segnalo qualcuno: Ravizza 1871 (via Hoepli 3), il Fioraio Bianchi Caffè (via Montebello 7), i salumai Abbottega (via Muratori 11) o la Dorgheria il Plino (via Plinio 6), il concept store 10 Corso Como (Corso Como 10) e gli alternativi negozi musicali-coocktail bar Santeria (via Paladini 8) e Vinile (via Tadino 17).

Siamo invece curiosi di monitorare la nuova iniziativa del marchio Molto, costruita intorno al concetto food&hospitality già testato a Roma e che prevede una prossima apertura di una libreria con cucina a Milano.

#MilanRetailTour #Basarasushipasticceria #BianchiCafè&Cycles #Ravizza1871 #Fioraiobianchicaffè #Abbottega #Drogheriailplinio #10Corsocomo #Santeria #Vinile #Molto