Parlo spesso di motori, macchine e moto come di giocattoli, ma la realtà è che, sebbene si tratti di giocattoli per adulti, sono strumenti di lavoro o di divertimento che spostano vite umane. Di conseguenza ci sono aspetti molto seri da considerare. Come la sicurezza.

Parlando della CLA, i risultati ai crash test sono impressionanti e non mancano avveniristici dispositivi di sicurezza attiva come il CPA (Collision Prevention Assist) un radar che, dai 7 km/h in su, interviene sulla frenata automatica quando necessario o avvisandoti di ostacoli in approccio. Con CLA la Mercedes riprende il percorso iniziato con la CLS, il Concept Style Coupé, un nuovo tipo di macchina, Coupé, Sportiva, 4 porte. Il coefficiente aerodinamico migliore del mondo, meno consumi, migliori performance; l’assetto e il telaio dall’anima sportiva, basta inserire due marce o percorrere una curva con un filo di grinta in più per capirlo, sono elementi che attraggono i cuori sportivi, ma la CLA è anche un mezzo di spostamento fruibile nella quotidianità.

Un giocattolone che può divertire, come portarti al lavoro tutti i giorni. La sua sportività non resta nascosta, ma non si esprime nemmeno tradendo la classe che chi sceglie Mercedes si aspetta. Dal primo momento che incroci il suo sguardo ti domandi se predomina l’anima sportiva o quella elegante, ma non troverai mai una risposta: l’innesto dell’abitacolo con i passaruote, le linee non continue del cofano o della mascherina la rendono una sportiva fatta di muscoli, ma non esibiti con una canottiera, piuttosto attraverso una camicia sartoriale.

Gli interni, per esempio, non mandano a dire cose diverse, le rifiniture “cooltouch” uniscono materiali sofisticati e ricchi al tatto, con forme sportive, i sedili infatti sembrano smontati da un prototipo di “Le Mans” e rivestiti in raffinata pelle. Così, sedendomi in macchina, pronto per andare ad una riunione, metto in moto e mi sembra di non avere i mocassini e l’abito, ma scarpe da guida e la tuta ignifuga. Lascio il freno. Il motore Turbo da 211 CV non smentisce la mia illusione e, mentre arrivo lavoro, in anticipo, penso a come sarebbe passare una giornata con Lei in pista.

 

  • mercedes cla cofano
  • mercedes cla cruscotto
  • mercedes cla dettaglio davanti
  • mercedes cla dettaglio portiera
  • mercedes cla dettaglio volante
  • mercedes cla fanale
  • mercedes cla interni
  • mercedes cla posteriore
  • mercedes cla