Dalla Francia sono giunti a noi molti dei più noti marchi di distribuzione di prodotti per il fai da te, la casa e il giardino e oggi anche la frontiera dell’e-commerce è stata varcata dai nostri cugini d’oltralpe. Da agosto è online ManoMano.it, versione italiana del sito Monchelle.fr.

La startup francese è nata nel 2013 dall’idea di due giovani imprenditori, Philippe di Chanville e Christian Raisson, colleghi di lavoro accomunati dalla passione per il fai da te che ogni lunedì parlavano delle rispettive attività del fine settimana: il loro desiderio di una maggiore scelta di materiali su internet ha dato vita in meno di un anno a questo progetto.
ManoMano funziona come intermediario tra i commercianti (specialisti di bricolage, giardinaggio e decorazione) e gli utenti finali, mettendo a disposizione uno stock sempre aggiornato di prodotti di qualità con tariffe esclusive e impegnandosi per garantire la consegna dei prodotti conforme alle promesse del commerciante.

In pratica, quando un cliente effettua un acquisto, ManoMano invia l’ordine al commerciante, che lo consegna direttamente al cliente. ManoMano conserva il pagamento su un conto di deposito vincolato fino a quando il cliente ha ricevuto la merce ed è soddisfatto dell’ordine. Il venditore è responsabile dei tempi di consegna e sono a suo carico i relativi costi (i prodotti che prevedono la consegna gratuita sono segnalati in modo evidente, in alternativa selezionando il prodotto è possibile trovare le indicazioni relative ai tempi e ai costi di spedizione, insieme ai dettagli sul venditore e alle valutazioni degli utenti).

La scelta è ampia e può contare su un catalogo di oltre 180 commercianti e più di 60.000 prodotti (che raggiungeranno i 100.000 entro la fine del 2015). Sono possibili diverse modalità di ricerca, in quanto il sito italiano è suddiviso in dieci sezioni (classificate per ambiente della casa o tipo di attività) che semplificano la navigazione, ma è anche possibile effettuare ricerche libere inserendo le proprie parole chiave. Per esempio io mi sono tuffata nella vasta offerta di lampadine e, quando ne ho trovata una di mio interesse (una lampada LED con filamento che mi ha fatto venire in mente mille progetti), sono andata alla ricerca delle altre proposte dello stesso venditore.

Se, come me, siete sempre alla ricerca di nuove fonti di materiali a prezzi competitivi e con pagamenti sicuri, sul loro sito troverete un marketplace per il bricolage e il giardinaggio adatto sia ai più esperti sia ai principianti, dove presto sarà possibile anche chiedere l’aiuto al team ManoMano che aiuterà gli utenti tramite chat. Buona navigazione!