Arriva la festa della mamma!

Al contrario della festa del papà, per la quale non so mai cosa inventarmi (consapevole del fatto che mai potrò superare i bellissimi occhiali di cartone con lenti di plastica rosa che gli regalai mentre ero all’asilo), considero questa ricorrenza molto più gestibile: mia madre adora i cuori. Con la più inflazionata delle forme è facile trovare un pensiero per ogni occasione e gliene ho già regalati diversi, ma finalmente mi sono decisa a realizzarne uno con le mie mani.

Come materiale ho scelto il fimo air chiaro perché le piacciono molto gli arredi e i complementi bianchi. Poi ho frugato nelle scatole dei materiali che uso per la bigiotteria e, tra le mille filigrane in attesa di montaggio, ho scelto quella con una decorazione meno fitta e quindi più facilmente riproducibile sulla pasta.

materiali cuore per la festa della mamma

Il procedimento non è molto diverso da quello che avevo spiegato per le foglie di fimo. Per prima cosa si stende la pasta non troppo sottile, nel modo più uniforme possibile: se avete strumenti appositi, come un mattarello acrilico, sicuramente otterrete un risultato migliore, ma se amate come me arrangiarvi con quello che avete in casa, potete utilizzare anche altri oggetti (alle esperte di modellazione si accapponerà la pelle guardando la prossima immagine… l’ho fatta apposta!)

mattarello per cuore

A questo punto bisogna decorare la pasta imprimendo con una leggera pressione il motivo della filigrana. Si può fare una prova in un angolo e poi procedere su tutta la superficie con mano più sicura (mantenendo la stessa pressione).

stampa cuori fai da te

Ho fatto diversi esperimenti e tagliato la pasta sia a mano sia utilizzando formine per biscotti e ho praticato un foro in alto (dove, una volta asciutto, ho fatto passare un nastro).

cuori per la festa della mamma

Dopo un giorno il lavoro può essere carteggiato e lucidato con la vernice apposita.

Per finire ho decorato anche il sacchetto con il quale ho confezionato il regalo aggiungendo un bottone realizzato con la stessa tecnica.

So che lei sarà felice come una bambina… Cuore di mamma!

regalo per la festa della mamma