Un profumo intenso e inebriante di sapori e luoghi lontani ti avvolge per strada, rallenti il passo e, senza rendertene conto, ti ritrovi di fronte all’ingresso di un negozio Lush!

Lush, fondata nel 1995 nel sud dell’Inghilterra da un team di esperti di cosmesi naturale legati da una salda fede vegetariana, si è diffusa in tutto il mondo come portavoce di una cosmetica green, in completo rispetto delle politiche etiche e ambientali grazie all’utilizzo di materie prime bio e vegetariane, provenienti da commercio equo solidale.

La forza di Lush riflette la sua stessa filosofia: offrire dei prodotti per la cura del corpo fatti a mano dalla lavorazione di frutta e verdura fresche con oli essenziali naturali, creati senza nessuna sperimentazione sugli animali.

Quello che colpisce è prima di tutto la non convenzionalità di Lush rispetto ai concorrenti. Tutto ciò che è esibito nei suoi store (rigorosamente monomarca) racconta l’identità del brand, parla di naturalità e genuinità. Il rispetto della natura non è rappresentato solo dagli ingredienti e dalla loro modalità di lavorazione, ma questa volontà emerge dalla modalità stessa di presentazione dei prodotti, adeguatamente studiati per non essere imballati; se non quando strettamente necessario con packaging ecosostenibili di plastica riciclata e alluminio eternamente riutilizzabile.

Altro aspetto fondamentale dell’azienda consiste nell’aver fatto sua una strategia di marketing sensoriale. Eliminando all’essenziale il packaging, il prodotto viene esposto alla percezione da parte del pubblico.

Il prodotto stuzzica i miei sensi richiamando la mia attenzione, il suo profumo conquista la strada e mi porta in negozio, dove vengo bombardata da una moltitudine di stimoli. Mi sembra d’essere in un’antica drogheria, dal sapore di erbe e di spezie. Colori accesi e forme disparate mi colpiscono in uno stato di confusione quasi euforica finché la vista si posa su qualcosa di preciso. Qualcosa che posso toccare, guardare e annusare. Qualcosa che porta con sé l’energia curativa delle materie prime con cui è stato creato con cura.

Io lo trovo meraviglioso. Un benessere completo, una sensazione estetica che appaga mente e corpo.

Vi vorrei segnalare la recente inaugurazione del quarto negozio Lush a Milano, in via Torino 42 – lo scorso 8 novembre, spazio innovativo che, oltre alla canonica vendita dei prodotti, offre la possibilità di organizzare delle feste private dedicate al benessere e alla cura del corpo con la naturalità Lush.

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