Non chiamatelo vecchio.

Se anche voi inorridite ai commenti di chi non sa distinguere un capo “vecchio” dal vero vintage, se anche a voi è capitato almeno una volta di non poter resistere all’impulso di comprare quel maglione che somiglia tanto a quello che vostra madre indossava in quella foto degli anni ’70 e che, per anni, avete pregato di trovare nel fondo di quel baule in soffitta, ma che sembra essersi dissolto nelle barriere spazio temporali, bene.. Vi rimane solo una cosa da fare. Prenotare un biglietto: destinazione Londra, ovviamente.

Shopping dipendenti? Amanti del vintage?

E’ qui, nella città più amata d’Europa dalle shopping-addicted, che troverete il vintage più glamour, più cool, più cult, più eccetera, eccetera, che farà del vostro armadio un pezzo di valore unico ed inestimabile.

E allora gustatevi questa piccola mappa, la mia personale Top Ten del miglior vintage a Londra e approfittatene per fare un viaggetto scopo shopping, magari prima di Natale, che non guasta mica farsi un regalo dopo un anno di duro lavoro no?

Al primo posto di questo vintage-tour troviamo Blitz, nel popolare quartiere di Brick Lane. E’ un negozio da non perdere (ripeto.. da non perdere!) che, per la sua ampia scelta, l’ordine ed il gusto con cui la merce è disposta, il bar munito di wi-fi (non sia mai aveste bisogno di una pausa tra un acquisto e l’altro) e l’atmosfera molto London-style, non è sfuggito neanche all’attenzione di Alessia Marcuzzi (lo ha infatti consigliato nel suo blog).

Stesso quartiere, altra perla: il Beyond Retro è un posto fantastico, dove riuscirete a trovare l’outfit giusto per tutti i giorni o anche abiti sbrilluccicanti di paillettes per quella festa in cui volete proprio fare un figurone. Successo assicurato.

Non bisogna camminare molto per raggiungere il The Vintage Emporium: delizioso, affascinante, incantevole luogo, dove il vintage non è solo abbigliamento, ma uno stile di vita. Per la serie, respiri vintage, vesti vintage, vivi vintage! Un piccolo baretto, specchi e arredamento che, appena aperta la porta, sembra di entrare direttamente negli anni ’20 e, a dirla tutta, anche i personaggi che incontrerete qui sapranno di epoche passate…

E poi Paper Dress, un piccolo shop che, oltre a vendere capi di tutte le epoche, piccole e preziose perle che assolutamente vorrete possedere, organizza serate di live music e corsi di rock’n roll, the original one, perché il vintage per molti non è solo una moda, ma uno stile di vita, una missione, una vocazione!

Borse, maglie, cinture, bigiotteria, e complementi d’arredo anche da Rellik, non lontano dal famoso mercato di Portobello Road, che sarà anche turistico, ma se amate il vintage, ragazzi, non potete perderlo!

Parlando di mercati.. mai stati a Camden Town? Qui, al numero 225 della high street, troverete il Rokit che, per la sua popolarità tra gli amanti del genere, ha aperto anche altri punti vendita nei quartieri più amati di Londra.

Votato come Best New Vintage Shop 2011 nella guida del miglior vintage di Londra ed al sesto posto della mia Top Ten troviamo Rock Candy: ancora rock’n’roll come colonna sonora del vostro shopping! Passione allo stato puro anche per loro, che non si accontentano di vendere capi e quant’altro, ma organizzano anche eventi in giro per la città… vintage-style, of course!

Volete una casa che rispecchi il vostro stile e si differenzi da quelle delle vostre amiche? Stile vintage sì, ma con mano al portafogli (essì), Orla Kiely, a Covent Garden, promette faville! Non solo accessori per la casa, ma anche fantastici outfit (anche la dolce Kate si è fatta vedere in giro con le creazioni di questa stilista). Una vera boutique… lasciate la carta di credito a casa (siete state avvisate).

Ancora mobili, accessori e capi di abbigliamento, ma a prezzi decisamente più accessibili: siamo da Past Caring nel cuore di Islington, non lontano dalla fermata metro di Angel. Se siete da queste parti, pagate una visitina… in questo delizioso shop potreste trovare un piccolo tesoro.

Grande spazio, piccoli prezzi per The East End Thrift-Store. A White Chapel, famoso per essere il quartiere di Jack lo squartatore, questo shop è la gioia per chi cerca l’affare! Siamo di nuovo ad est di Londra, vicinissimi al famoso mercato domenicale di Brick Lane (essì, ragazzi, ancora vintage per i vostri denti!), una delle zone più vibranti e amate dai giovani londoners.

Se è di vintage che avete voglia, insomma, non c’è molto da pensarci su… Prenotate il vostro biglietto!

 

  • BEYOND RETRO
  • BEYOND RETRO3
  • BEYOND RETRO6
  • Rokit
  • Rokit2
  • BLITZ
  • BLITZ3
  • BLITZ4
  • BLITZ19
  • BLITZ21
  • paper dress 2
  • paper dress bar
  • Paper dress window
  • THE EMPORIUM4
  • THE VINTAGE EMPORIUM 3
  • THE VINTAGE EMPORIUM 7
  • THE VINTAGE EMPORIUM
  • THE VINTAGE EMPORIUM8

 

Foto di Saverio De Leonardis