In metallo o in legno, i letti a castello sono l’ideale per rendere la camera dei bambini uno spazio ultra- funzionale, sia che il bambino sia uno sia che siano sono due.

Quale bambino, soprattutto se figlio unico, non desidera avere lo spazio per ospitare un amichetto?! Senza dimenticare il fascino che ha il poter dormire su una struttura che ricorda una casa, con il suo piano terra e il piano sotto al tetto.

Se poi la dimensione della camera non è molto grande e i bambini sono due, la scelta del letto a castello diventa quasi un obbligo. Ma questo darà la possibilità di poter dedicare più spazio per gli armadi, per la zona studio e per il gioco e il movimento.

Inoltre oggi le aziende propongono strutture corredate da accessori come scale divertenti, funi, tende, scivoli, passaggi, botole e luci, che trasformano i letti in vere e proprie strutture ludiche.

Noi poi parliamo del classico letto a castello a due posti. Ma, in realtà, sul mercato sono presenti soluzioni anche a 4 letti.

Importante, prima della scelta del letto a castello, è tenere conto dell’età del bambino, perché molti modelli presentano scale o sponde non adatte ai più piccoli.

Lit Cabane – La Corbeille

Una vera e propria casa sull’albero che ospita al suo interno due posti letto, dalle misure regolari, per ospitare due bambini insieme. Offrendo un elemento che è anche gioco per personalizzare la cameretta.

www.lacorbeille-shop.com

letto castello lit cabane

Kids – Ava

Il letto a castello può essere diviso e può essere utilizzato come due letti singoli. E’ inoltre dotato di un ampio cassetto che può servire come terzo letto o semplicemente come porta-giochi.

www.avaroom.fi

letto castello ava

 Amarillo – Woodland

E’ un letto a castello adatto anche per camere mansardate.

Un set di sbarre ottimizza il piano letto inferiore anche per i bambini più piccoli.

Il piano superiore si può elevare di 32 cm per poi avere un’altezza dal pavimento fino al piano letto di 150 cm.

Attraverso lo spostamento laterale del letto inferiore, risulta uno spazio libero, adatto per un armadio, una libreria, una scrivania o altro.

www.mobili-per-bambini.it

letto castello woodland

Bunky – Magis

Disegnato da Marc Newson, è un letto a castello completamente modulare, facilmente assemblabile a partire da quattro singoli elementi. E’ realizzato in polietilene e crea un ambiente solido e sicuro per il sonno e il gioco dei bambini. Tutte le superfici sono lisce, senza spigoli appuntiti e il materiale è altamente duraturo e facile da pulire.

www.magisdesign.com

letto castello magis

House – Dutch Wood

Un letto a castello a forma di casetta, realizzato con legno recuperato.

E’ dotato di una scaletta inclinata, per accedere alla parte superiore del letto, e piccole finestre.

Ogni pezzo è unico e la finitura naturale.

www.dutchwood.de

letto castello lit dutchwood

Calico – Gautier France

E’ un letto a castello in legno massello con impiallacciatura in legno di tiglio e con cassetti laccati di colore verde, giallo, azzurro, per rendere divertente e colorata anche la nanna.

www.gautier.fr

letto castello calico

Olympus – Befara

Questo letto a castello in legno di faggio offre la possibilità di collegare diversi accessori: la rampa, la torre, le tende. Si tratta inoltre di un investimento a lungo termine perché, quando i bambini raggiungono l’adolescenza, questo versatile letto a castello può essere separato in due letti singoli, per garantire la loro indipendenza.

www.befara.it

letto castello befara