La settimana che sta per concludersi è stata all’insegna degli Oscar e di tutti i suoi protagonisti, vincitori e vinti.

Il re del web appartiene al secondo gruppo, sta facendo parlare di sé dallo scorso week-end e ha visto migliaia di fan schierarsi dalla sua parte dopo la mancata vittoria dell’ambita statuetta d’oro nella categoria “Best Actor in a Leading Role”. Come avrete capito, sto parlando di Leonardo DiCaprio.

Premetto – e ammetto – di essere una dei numerosissimi supporter che hanno accolto con sdegno e amarezza la notizia dell’ennesimo riconoscimento sfumato e del prosieguo di una sorta di maledizione che sembra avere colpito l’attore dagli inizi della sua carriera ad oggi. Sui social network si è scatenato un putiferio dopo questa ennesima doccia fredda: il pubblico ha espresso a gran voce la propria disapprovazione nei confronti della decisione dell’Accademia. La sensazione che Leo sia stato beffato è difficile da assorbire. E’ vero che molte altre leggende del cinema (James Dean, Cary Grant, Tom Cruise, Brad Pitt, Tim Burton, Harrison Ford, Fred Astaire, Alfred Hitchcock, Marilyn Monroe, Johnny Depp) non hanno mai avuto l’onore di ricevere un Oscar, è altrettanto vero che questa resta una magra consolazione per i membri di Team Leo.

leo-2

Nel mio piccolo vorrei rendere omaggio a Mr DiCaprio e al suo innegabile talento, e visto che la mia materia è la musica, lo farò proprio attraverso di essa. Oggi vi faccio ripercorrere le tappe principali della carriera di questo grande attore, proponendovi i brani che hanno fatto da colonna sonora ai suoi film più famosi. Alcune canzoni sono immediatamente riconoscibili, altre richiederanno una maggiore attenzione prima di essere indovinate. Vi lascio all’ascolto, ma prima voglio darvi un piccolo aiuto: ecco la lista dei film dai quali sono tratti i brani inclusi nella “Leonardo DiCaprio playlist”.

Romeo + Juliet (1996)

Titanic (1997)

The Man in the Iron Mask (1998)

The Beach (2000)

Catch Me If You Can (2002)

Gangs Of New York (2004)

The Aviator (2006)

The Departed (2006)

Revolutionary Road (2008)

Shutter Island (2010)

Inception (2010)

Django Unchained (2012)

The Great Gatsby (2013)

The Wolf Of Wall Street (2014)

 

Se vi va, dopo esservi goduti la playlist, fateci sapere quale canzone/soundtrack preferite, quale film tra quelli citati vi è rimasto maggiormente nel cuore e quale mette in risalto il talento di Leo DiCaprio secondo voi.