Per non ripetere ciò che ho già raccontato gli anni passati in merito al mio amore per i travestimenti e le feste che li giustificano, questa volta darò una svolta al mio progetto craft a tema Halloween: vi spiegherò come realizzare gli inviti per una festa (in maschera, of course)!
L’effetto trapuntato ottenuto è una mia personalissima invenzione e ne vado particolarmente fiera, quindi mettetevi comodi perché spiegherò come ottenerlo con dovizia di particolari.

Occorrono un foglio di carta arancione e del cartoncino bianco, due piccoli bottoni neri, un filo di lana nero con un ago grosso, la macchina per cucire con un rocchetto di filo arancione, del biadesivo spesso, forbici, righello e se possibile delle fustelle angolari (ma il risultato sarà piacevole anche senza decorare i cartoncini).

materiali invito di halloween

Per prima cosa bisogna disegnare una semplice sagoma a forma di zucca sulla carta arancione, tracciando con la matita qualche linea che identifichi gli “spicchi” senza calcare troppo e poi ripassare le stesse linee con una cucitura; completata questa operazione, cancellare eventuali segni visibili di matita.

Cucire gli occhi o incollarli e, dopo aver praticato alcuni fori per tracciare il ghigno del nostro Jack-o’-lantern, infilare la lana nera. Per maggiore sicurezza, ho fissato tutti i nodi e i fili liberi sul retro del lavoro con poco smalto trasparente (vi avevo raccontato i miei utilizzi dello smalto per unghie un po’ di tempo fa in questo post, adesso è giunto il momento di metterli in pratica).

La nostra zucca è già bella così, ma per conferirgli l’aspetto trapuntato è necessario incollarla su un biadesivo spesso e ritagliare l’eccedenza.

procedimento zucca halloween

Ricavare dal cartoncino bianco un quadrato (nel mio caso di 11.5 cm di lato) e nella parte alta del biglietto timbrare la scritta “INVITO” con l’inchiostro nero (i miei timbri sono stati acquistati tempo fa da Tiger e non so se siano più in commercio, ma i negozi specializzati avranno sicuramente un prodotto simile), poi decorare gli angoli con la fustella. Subito dopo tagliare nella carta arancione un ulteriore quadrato leggermente più grande di quello in cartoncino (nel mio caso 12 cm di lato) e decorare anch’esso con una fustella. Incollare il cartoncino bianco al centro del foglio arancione, facendo molta attenzione per collocarlo perfettamente al centro.

A questo punto non rimane che rimuovere la pellicola protettiva del biadesivo e collocare la zucca al centro del biglietto.

procedimento biglietto per halloween

Ecco a voi il mio mix di scrapbooking e cucito creativo.

Il procedimento richiede tempo e pazienza, per questo se si vogliono realizzare numerosi inviti è necessario eseguire ogni passaggio in serie per risparmiare tempo. Buon lavoro!