Amo il Natale e adoro i regali: per me sono una questione molto seria! Sono convinta che ogni dono debba rispettare i gusti del destinatario ma allo stesso tempo rispecchiare anche la personalità del mittente.
Poiché amo il mondo del DIY vorrei contagiare tutti, quindi vi darò qualche suggerimento per far avvicinare anche i neofiti al fai da te con alcuni regali originali.
In commercio sono disponibili numerosi kit per il fai da te che contengono le istruzioni e i materiali per realizzare un progetto, quindi sono adatti anche alle persone che hanno poca esperienza. In pratica, potete regalare a un amico la possibilità di creare qualcosa con le sue mani e penso che abbia ancora più valore rispetto a un semplice oggetto.

VI suggerisco 5 idee diverse tra loro e altrettanti rivenditori di Milano dove potete trovarli (una passeggiata virtuale sotto le luminarie della mia città):

kit dolci

Kit dolci

Ci sono dei kit deliziosi sia nell’aspetto sia nel contenuto: vasi di vetro al cui interno si trovano tutti gli ingredienti secchi necessari per realizzare un ottimo dolce, disposti in strati regolari e colorati. In attesa di trasformarsi in muffin o torte profumate, sono così belli che decoreranno le mensole della cucina.
Potete trovarli da CO-TE in Via Marghera 35, negozio piccolo ma pieno di buone idee per i vostri regali (non solo di Natale).

kit lampade

Kit lampade di cartone

Per chi ama il design e i materiali ecologici, ci sono le sagome di cartone da assemblare per costruire simpatiche lampade a forma di piccoli animali stilizzati. Il kit include il filo per l’alimentazione e il portalampada.
Sono in vendita da Onfuton in Via Crema 14 e 11, dove le installazioni di yarn bombing faranno sentire a casa qualsiasi crafter.

kit collana lana

Kit collana lana e perle

Anziché regalare dei bijoux possiamo regalare i materiali per realizzarne alcuni splendidi che uniscono alcuni dei più classici materiali da merceria: lana e perle.
Quello in foto è disponibile da Roberta De Marchi nella nuova spaziosa sede in Via Carlo Troya 7, insieme a tanti altri kit per il cucito e il ricamo.

kit candele

Kit candele

Le candele sono uno dei classici delle feste, ma anziché acquistarne una già pronta possiamo mettere insieme sacchetti di cera, stampi, stoppini, essenze e colori e suggerire al destinatario del dono di realizzarne una da solo.
Potete trovare tutto il necessario da Ceratina in Via Meravigli 12, negozio storico di Milano che merita una visita. Vi invito anche a curiosare tra i bellissimi palazzi della via e vi sfido a trovare in uno di questi un telamone girato di spalle!

kit kintsugi

Kit kintsugi

Per le appassionate di cultura orientale c’è il kit che permette di riparare le ceramiche rotte con un risultato simile a quello della tecnica kintsugi, che insegna come da un’imperfezione (o da una ferita) possa nascere qualcosa di ancora più bello e prezioso. Unendo la colla e la polvere oro in dotazione si otterranno risultati splendidi.
Viene venuto da Funky Table in Via Santa Marta 19. Se non conoscete la zona delle 5 vie avete una ragione in più per visitare questo angolo di Milano poco noto, adesso reso ancora più magico dalle decorazioni natalizie.

Se, nonostante le mie proposte, non avete trovato qualcosa che si adatti alle vostre esigenze, potete creare il kit con i materiali e i suggerimenti che preferite: molto probabilmente i nostri amici avranno già ricevuto qualcosa realizzato da noi, ma regalare la possibilità di farlo da soli seguendo i nostri consigli è un’altra storia.