Ieri sera è iniziata la seconda stagione di Fotografi, una serie a mio parere stupenda. Su Sky Arte HD (canale 110), ogni lunedì sera alle ore 21.10 un viaggio attraverso gli obiettivi più famosi d’Italia.Ritratti dedicati a otto grandi fotografi italiani contemporanei, ai loro scatti più noti e amati dal pubblico di tutto il mondo.”

La prima puntata ha visto come protagonista Oliviero Toscani, il più provocatorio e geniale fotografo italiano. Il protagonista di campagne chiacchierate che hanno fatto il giro del mondo, dai baci saffici di Benetton alle campagne storiche di Fiorucci. Questa volta Oliviero ci guida attraverso un progetto dedicato alla Razza Umana, una lunga intervista ed una raccolta di “citazioni d’autore”. La “Razza Umana” è frutto di un soggetto collettivo, lo studio di Oliviero Toscani inviato speciale nella realtà della omologazione e della globalizzazione. Con la sua ottica frontale ci consegna una infinita galleria di ritratti che confermano il ruolo dell’arte e della fotografia: rappresentare un valore che è quello della coesistenza delle differenze. (Achille Bonito Oliva)

©OlivieroToscani_Cuori-800x370-620x370Cuori, 1996 © Oliviero Toscani

 

 

 

 

Ecco il calendario dei prossimi episodi, da non perdere:

3 febbraio l’ospite sarà Lady Tarin, un nome nella fotografia di moda, conosciuta per nudi femminili. Ha trascorso la sua infanzia tra Rimini e Villa Verucchio, dopo l’Accademia di Belle Arti a Bologna, oggi vive a Milano e scatta abitualmente per diversi marchi di moda e riviste, fra cui GQ, PIG, Dust e Hunter.

ladytarin

10 febbraio di Valerio Bispuri. Ha una laurea in Lettere ed è stato un giornalista e un fotoreporter professionista dal 2001. Ha lavorato per alcuni dei maggiori quotidiani italiani e riviste come: L’Espresso, Venerdi de Repubblica e L’Internazionale.

valerio

17 febbraio Giampaolo Sgura, uno dei fotografi più affermati, ricercati e desiderati (nonché uno dei miei preferiti) in un dietro le quinte con Gisele Bundchen. Ama l’eleganza e la bellezza, quanto Avedon e Penn. Innamorato del suo lavoro, quanto dello sport ed i viaggi. Vive tra Milano e New York, e suggerisce sempre: “Never confuse fashion with style and sex with love!”

sgura

24 febbraio Massimo Berruti, giovane fotoreporter. Dal 2007 ha viaggiato in Asia centrale, in particolare in Pakistan e Afghanistan, e cominciò a affrontare il tema del cambiamento sociale.

berruti

3 marzo Fabio Lovino. I suoi scatti hanno immortalato le più famose star del cinema e della musica, da Robert De Niro a Vittorio Gassman passando per Mark Knoplfer.

lovino

10 marzo Anna di Prospero, classe 1987 ha già conquistato la critica nazionale e internazionale con esposizioni e prestigiosi premi. Nel 2011 è stata premiata come vincitrice della sezione People dell’ “IPA” 2011 e nello stesso anno ha ottenuto il titolo di “Discovery of the Year” dei prestigiosi “Lucie Awards”.

Anna di Prospero (The unwanted guest, 2008)

– Infine il 17 marzo Massimo Mastrorillo nasce a Torino nel 1961. Attualmente vive a Roma. Fotogiornalista specializzato per lo più nel reportage geografico-sociale, è rappresentato dalle agenzie Corbis-StockMarket, Contrasto e Sie. Lavora prevalentemente in 24X36 e utilizza per lo più una Nikon F100 con uno zoom 20-35 e una Leica M6 con un 35mm. Usa pellicole Fujichrome Provia e Velvia e Kodak Tri-x per il b/n.

MassimoMastrorilloLORES5