Adoro il mondo dell’artigianato e sono seriamente convinta che in un mondo ideale acquisteremmo meno cose, ma le sceglieremmo con cura tra le produzioni dei piccoli artigiani. Per questo motivo amo follemente Etsy, il marketplace per le creazioni handmade più grande al mondo. Ne ho parlato spesso perché si tratta di un’unica vetrina virtuale dove si possono ammirare le opere di artigiani provenienti da ogni continente. Purtroppo non è semplice per un creativo mettersi in gioco e trasformare in un mestiere remunerativo un’attività di questo tipo. Di ciò si occupa la consulente per artigiani Francesca Baldassarri, che oltre a seguire individualmente chi ha bisogno della sua esperienza organizza dei corsi in giro per l’Italia e scrive degli ottimi manuali.

L’anno scorso vi avevo parlato di un ebook illuminante sul mondo della vendita online e su Paper Project potete ancora leggere la mia recensione di “Vendere handmade. Questa volta invece l’inarrestabile Francesca Baldassarri è entrata nello specifico per parlare di Etsy, il meraviglioso marketplace per le creazioni artigianali più grande al mondo, dedicandogli un manuale intitolato “Etsy passo dopo passo”. Il titolo è abbastanza esplicativo, ma vi racconterò qualcosa di più specifico.

Partiamo da un’affermazione dell’autrice che secondo me chiarisce il nocciolo della questione: “tante persone pensano che per vendere su Etsy basti creare la vetrina, caricare e prodotti e ciao”. Ecco, per tutte le persone che non hanno avuto un immediato successo, si sono arrese e hanno detto “ciao” c’è ancora una possibilità per comprendere a fondo i meccanismi di questa piattaforma!

Si inizia con la storia di questo marketplace per capire esattamente quale siano le sue peculiarità e i segreti del suo successo. Dopo si trova un utilissimo glossario con tutti i termini e gli slang utilizzati in questa piattaforma. Poche pagine di introduzione, dopodiché si arriva ai primi aspetti pratici: il pagamento e gli elementi grafici per rendere interessante il proprio negozio. Le istruzioni di Francesca sono accompagnate da molte immagini ed esempi pratici, perfetti per sciogliere ogni incertezza.

Si possono trovare tanti consigli per inserirsi al meglio nella community e nei team di Etsy, dai quali attingere per ricevere aiuto (ma anche offrirlo, quando si diventa più esperte); non dimentichiamo che Francesca ha gestito la community italiana dal 2011 al 2016!

All’interno del manuale vengono offerti anche utili suggerimenti per la gestione di un ordine e la risoluzione delle dispute, non è stato tralasciato nessun aspetto. E cosa dire della SEO? Viene definita “la nemica-amica di ogni negozio su Etsy” e un intero capitolo è dedicato solo a lei! Non è tutto, ma non voglio anticiparvi altro.

Questo ebook è in vendita a 9,99€ sullo shop del sito www.zandegu.it e sulle principali librerie digitali come Amazon, iTunes Store, laFeltrinelli.it, Street Lib Store. Ora è il momento di mettersi a studiare!