Amo il riciclo creativo e ritengo non sia facile ottenere buoni risultati. Mi è capitato di osservare alcuni addobbi realizzati con il cartone, dipinti oppure decorati con la carta da regalo natalizia, ma non mi hanno mai convinta completamente… oggi, osservando la foto di un biscotto glassato a forma di fiocco di neve, ho avuto l’ispirazione: la parola chiave è “semplicità”!

Ho pensato di imitare quel biscotto per ottenere delle decorazioni sobrie, bandendo carte colorate e brillantini e utilizzando due semplici materiali quali cartone di recupero e colore a rilievo (detto anche 3D) bianco.

Ho tracciato nel cartone alcune delle forme classiche dei biscotti nordici, studiando alcune immagini trovate nel web: oltre ai fiocchi di neve anche bastoncini di zucchero, abeti e casette (ovviamente rientrano nella categoria anche gli omini di pan di zenzero e i biscotti a forma di alce, ma ho pensato fossero troppo inflazionati). Se non si è pratici con il disegno, per tracciare il contorno ci si può aiutare con gli stampi per i biscotti.
Per ritagliare le sagome ho usato un bisturi (ma è adatto anche il più comune cutter), incidendo dall’interno verso l’esterno, e un paio di forbicine per le forme più curve.

decorazione-natalizie-cartone-sagome-02

Con il bianco a rilievo ho decorato le sagome di cartone come se stessi utilizzando la glassa di zucchero sui biscotti. Questo tipo di “vernice” impiega alcune ore ad asciugare, quindi può essere utile prima di iniziare allestire un posto dove posare il lavoro, altrimenti gli incidenti sono quasi assicurati.

decorazione-natalizie-cartone-glassa-03

Queste decorazioni possono essere forate a un’estremità per essere appese all’albero, oppure applicate con la colla o con il nastro biadesivo a un pacchetto regalo, ma sono perfette anche per decorare la tavola o la casa durante le feste.
Solitamente in attesa del Natale mi crogiolo sfogliando libri e riviste di cucina per ammirare le torte alle carote e i biscotti speziati, immaginando il calore di una tazza di tè e il profumo di zenzero e cannella. Spero che questi piccoli decori possano trasmettere la stessa atmosfera.

decorazione-natalizie-cartone-decorazioni-04