Cronache marzianeMisery più grande di Lady MacbethSafran Foer come Confucio? Il mondo di Tolkien più avanzato di quello di Darwin? Lolita più intrigante di Anna Karenina?Questi alcuni risultati a sorpresa emersi da un grafico disegnato un po’ per gioco un po’ con criteri statistici da Brendan Griffen.

Il designer americano ha elaborato infatti un poster (o eventualmente magliette e cartoline) per la parete del vostro ufficio o della vostra camera da letto che mette in relazione artisti, pittori, scrittori, commediografi, filosofi e pensatori di tutto il mondo. Le interconnessioni derivano dal database di Wikipedia e dalle voci Influences e Influenced apposte nel box di ogni scrittore e presenti solo nella versione inglese dell’enciclopedia. Ogni personalità è contraddistinta da linee che lo legano ad altri e da pallini (node) più grandi o più piccoli a seconda dell’influenza che ha esercitato sui suoi contemporanei o sui successori. Il risultato è un mondo di forma circolare fatto di idee al cui centro pulsa un cuore rosso che ha il nome di Nietzsche e di altri filosofi. Tra gli scrittori che colpiscono l’attenzione per dimensioni: Stephen King, Lovecraft, Platone, Aristotele, Marx, Hemingway, Kafka e Borges.

L’esperimento è certo curioso ma, per stessa ammissione di Brendan Griffen, presenta molti limiti. Infatti è basato esclusivamente sul Wikipedia inglese e di conseguenza sulla cultura occidentale. Inoltre ne risultano premiati i filosofi per cui è molto più facile e immediato tracciare le connessioni e le influenze.

Insomma un poster o una maglietta che faranno discutere.

L’obiettivo era anche mostrare come l’evoluzione delle idee sia un processo non lineare e i filosofi possano essere stati fonte di ispirazione per scrittori fantasy che a loro volta hanno influenzato commediografi.

Di certo si dimostra ancora una volta il potenziale che la quantità di dati e informazioni su internet può rappresentare ma l’oggettività e l’esaustività potrebbero risultare il sogno di una notte di mezza estate.

Filosofi europei:
brendan_griffen_filosofi-europei

Grafico idee:

Scrittori anglosassoni:

brendan_griffen_scrittori_anglosassoni
Scrittori:
brendan_griffen_scrittoriShakespeare:

brendan_griffen_shakespeare
Filosofi: