Sono quasi 14 milioni gli italiani che scelgono di fare acquisti online (a novembre erano 12 milioni). Escludendo i bambini si tratta di una persona su 4, considerando le persone che utilizzano Internet stiamo parlando di una su 2.

Il dato mi ha colpito, nonostante io sia una e-shopaholic da parecchio tempo.

Non pensavo il fenomeno fosse già arrivato così lontato. Soprattutto se andiamo ad approfondire e scopriamo che più della metà di questi 14 milioni compra fashion online.

Ho sempre pensato che l’abbigliamento e le scarpe fossero tra i più difficili prodotti da comprare online, ma evidentemente mi sbagliavo. Forse semplicemente sta diventando una moda, o forse è la moda che sta sfruttando sempre di più Internet come canale privilegiato di vendita.

Tornando ai dati, i prodotti moda più acquistati sono: i capi di abbigliamento (40,6%), le scarpe (36%), gli accessori (30%) e le borse da donna (15%). Grazie anche al mio contributo, Il capo di abbigliamento più acquistato in assoluto è la t-shirt (25 %).

Tra i principali motivi d’acquisto al primo posto vediamo la convenienza per il 36%, seguita dalla affidabilità del sito al 27%. La marca del prodotto in vendita conta solo per il 13% e Il 10% compra online perché spesso è l’unico modo per reperire un prodotto.

I dati esposti emergono da una ricerca condotta da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano in collaborazione con Human Highway.

Personalmente se dovessi motivare i miei acquisti online questa sarebbe la classifica:

1) pigrizia (comprare sdraiati sul divano non ha prezzo, lo shopping offline è uno sport molto faticoso)

2) reperibilità dei prodotti (la stragrande maggioranza dei prodotti che compro online – offline è praticamente irreperibile)

3) prezzi vantaggiosi (tutto online costa meno)

Visto che il fashion shopping online è così di moda, ho chiesto a Rossella di consigliarci i migliori negozi su valga la pena bruciare la nostra carta di credito…

Ecco cosa ci propone:

THECORNER.COM per i più esigenti, made in Italy, vende fashion di lusso mantenendo comunque una buona scelta di prezzi

ASOS vastissimo assortimento, un’ampia fascia prezzi e un nome che è una garanzia

SHOESCRIBE.COMsolo scarpe e anche bellissime, da tenere d’occhio perché propone molte promozioni durante tutto l’anno

thecorner

asos shoescribe