Ogni giorno che passa l’esigenza di mangiare, vestire e vivere diminuendo il nostro impatto ambientale diventa sempre più urgente. Almeno questa è la tendenza degli ultimi anni. Tutti vogliamo essere green, perchè è positivo, fa bene, fa figo, è bello… insomma, l’importante è che si faccia per un motivo o per un altro.

Vi chiederete cosa posso saperne io che, comprando online da tutto il mondo, faccio tutto tranne che seguire il precetto del “km0“. In parte avete anche ragione. Non sono certo un modello di ecosostenibilità. È anche vero che, dove posso, cerco di comprare biologico e appena ho l’occasione provo ad accorciare la filiera comprando direttamente dal produttore. Lavorando però a tempo pieno, ho poco tempo per girare mercati o produttori, seppure vicino a casa mia ce ne sono di eccellenti.

Fortunatamente ci sono una serie di servizi online che uniscono la comodità della consegna a domicilio alla qualità dei prodotti nonché, valore aggiunto, la preservazione dell’ambiente.

Questi sono i miei consigli:

Ricevere la cassetta di verdura e frutta bio direttamente a casa tua. Questa abitudine, già  da diversi anni diffusa all’estero, permette ogni settimana di ricevere direttamente dagli agricoltori una cassetta di prodotti di stagione misti. Questo può aiutarvi anche a variare la vostra dieta che spesso, come capita a me, rischia di fossilizzarsi sempre sugli stessi ingredienti.

Coltivare i germogli, come ci ha già spiegato Patrizia, oltre che essere una pratica molto sana è anche un hobby particolarmente divertente. Qui potete trovare l’attrezzatura per iniziare la vostra piccola coltivazione, i risultati saranno veloci e assicurati, anche per chi non ha proprio il pollice verde (vedi la sottoscritta).

Per tutto il resto c’è Emporio Ecologico, un sito dove potete trovare tutto, ma proprio tutto quello che potete acquistare green. Dai cosmetici all’abbigliamento, dai prodotti per gli animali a quelli per la casa. Tutto su un unico sito per chi, come me, vorrebbe almeno provare a modificare il proprio stile di vita a favore dell’ambiente.