Spesso quando siamo alle prese con la scelta degli abbinamenti di colore per la nostra casa brancoliamo nel buio e siamo assaliti da mille dubbi.

Per uscire dai mille perché, un valido aiuto ci arriva dal guru dei colori, Mr. Pantone, autorità mondiale nel settore del colore e fornitore di standard professionali di colore per il settore del design che, con il suo studio PANTONE® VIEW home + interiors 2014, ci suggerisce i nuovi trend di arredamento e design di interni di quest’anno.

Di fronte a consumatori che “stanno diventando sempre più esperti e consapevoli in tema di colore”, come afferma Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute®, e che “cercano uno stile distintivo”, “è fondamentale che i distributori e i designer siano pienamente consapevoli delle prossime tendenze colore”.

Ecco dunque le nove palette proposte da Pantone per il 2014: Techno Color, Physicality, Sculpted Simplicity, Fluidity, Collage, Intimacy, Moda, Tribal Threads ed Eccentricities.

 

Techno color:

 techno_color

La palette legata all’era della tecnologia, con i suoi colori dalle tonalità vivaci e allo stesso tempo profonde.

Cromatismi che passano dallo smeraldo, al blu intenso, dall’esuberante arancione al viola, da un elegantissimo blu ad un giallo limone opaco, fino ad arrivare al nero assoluto.

La scelta di questa palette renderà la casa intrigante e sicuramente originale. Direi al passo con i tempi.

techno_color-foto

Physicality:

Physicality

Colori che rappresentano il potere e l’energia, controbilanciati dalla presenza di tonalità che esprimono la necessità dell’introspezione e di tranquillità.

Il potere e l’energia scaturiscono dal ferro forgiato, dal grigio satellite, dal muschio antico e dal verde oliva. Bilanciati e smorzati dalle tonalità del lavanda, dal color uva, dal marrone rosato e dal tranquillo grigio nebbia

Physicality-foto

Sculpted Simplicity:

Sculpted_Simplicity

Cromatismi che ricordano la materia, la sostanza, la forma e la struttura.

Colori neutri che non pretendono di dominare la scena.

Nuance come il travertino, l’antracite, il bianco ghiaccio, il malva crepuscolo, il marrone, il grigio etereo e il tocco di luce dell’argento.

Le tonalità sono armonizzate le une con le altre, come se sfumassero l’una dentro l’altra. Questo contribuirà a dare alla casa un look elegante e sofisticato.

Sculpted_Simplicity-foto

Fluidity:

 Fluidity

Cromatismi freschi, vivi, con nuance come il blu scuba, che ricorda l’acqua fresca, il blu profondo, il giallo sole samoano, il verde, le due tonalità di corallo e il viola tenue, accostato con il viola intenso della mora selvatica.

La casa sarà quindi leggera e vivace, allegra e fresca come un soffio di vento primaverile. Un inno alla vita.

Fluidity-foto

Collage:

Collage

Una palette che comunica nostalgia con colori di forte impatto emotivo, come il rosa tea, il rosso profondo rabarbaro, il caldo zucca speziata, e il colore pelle di pecora, che si fondono con i moderni verde margarita e i toni dei blu.

Collage è la casa come luogo di ritrovo di oggetti che rappresentano la storia della famiglia, con l’allure e il fascino agrodolce del tempo passato.

Collage-foto

Intimacy:

 Intimacy

Invitanti tinte e tonalità pastello, in felice connubio fra toni caldi, freddi e neutri.

Colori come il bianco gardenia, il rosa fiore di loto, il fiabesco rosa nuvola, la crema di caffè , il fulvo chiaro, la pallida lavanda e il grigio opale.

Accostamenti che disegnano un ambiente soffice dall’atmosfera rilassante e familiare.

Intimacy-foto

Moda:

 Moda

Una palette che si ispira alla platealità dell’alta moda con combinazioni stravaganti, senza perdere il buon gusto.

Colori trendy, con nuance come il rosso profondo, il mirtillo, il viola ligneo, il verde ambra, il blu della Corsica, un magenta opaco, il verde tiglio e l’ oro.

Accostamenti cromatici per una casa importante, dai toni sopra le righe, classica o moderna che sia.

Moda-foto

Tribal Threads:

Tribal-Threads

Cromatismi etnici legati alla terra con nuance neutre, come la sabbia sbiancata, l’incenso o il marrone canguro, e con tonalità con carattere come l’arancio bruciato, il blu folletto, le nuance curry e pepe nero, oltre che un cedro tonalità rosa spolverata.

Combinazioni di colori più semplici per una casa tradizionale con un pizzico di movimento.

Tribal-Threads-foto

Eccentricities:

Eccentricities

E’ la palette più particolare, con cromie suggestive come il verde neon, il limone piccante, il giallo nettare, il blu paracadutista, il marrone caramellato, il rosa fragola, le due calde tonalità di rosso e gli assoluti bianco e nero.

Originali accostamenti cromatici per una casa allegra, ironica. Assolutamente modernissima.

Eccentricities-foto