Ogni settimana, anzi, ogni giorno mi ritrovo nella casella della posta fogli, giornalini e addirittura libretti di aziende che pubblicizzano le proprie offerte e attività commerciali.

I volantini e i cataloghi sono senza dubbio il mezzo pubblicitario più usato e anche più efficace (a detta degli operatori del settore) dalle aziende del mondo dei retailer, ma basta una settimana fuori casa per tornare e scoprire che il postino non è riuscito a lasciarti la corrispondenza perché non riusciva a farsi breccia fra la pubblicità cartacea, che tu tra l’altro non hai neanche mai richiesto.
Si stima che ogni anno infatti vengano stampati circa 10 miliardi di volantini cartacei, con un consumo di 1 milione di tonnellate di carta pari alla capacità di 400 Tir. Numeri importanti e allarmanti, tra l’altro, nei confronti dell’ambiente. Senza contare poi il problema dell’inchiostro.

Fortunatamente, però, negli ultimi anni si è fatta strada la versione digitale dei cataloghi e dei volantini cartacei, e trovare online dove vendono mobili e complementi con le offerte del momento è diventato più semplice grazie alla possibilità di sfogliare i cataloghi delle aziende sul web, sul mobile o su tablet. Cataloghi e volantini delle offerte sono consultabili sul sito dell’azienda madre, ma per evitare di aprire tutti i siti aziendali vi propongo alcuni portali dove potrete trovare la maggior parte delle pubblicazioni ufficiali delle aziende che operano nel settore dell’arredo casa:

Webmobili
Arredamento.it
Archiportale
Living
Archiexpo
Archiproducts

Interessante anche il servizio offerto da Dove Conviene, (anche in App su App Store Google Play) che offre un nuovo modo per avere notizie delle offerte commerciali, direttamente dai negozi vicini a noi (perché l’utente viene geolocalizzato in maniera efficace) anche nel settore dell’arredamento, dove i volantini e le aziende si rinnovano di continuo e dove trovare informazioni sugli indirizzi e sugli orari di apertura dei punti vendita visualizzabili sulle mappe.