Da sempre il camino a legna è considerato un elemento di fascino.

Quasi scontato nelle case di campagna, utilizzato soprattutto, ma non solo, come elemento architettonico e decorativo nelle abitazioni di città.

Oggi è infatti tornato a diffondersi, non solo come valida soluzione alle fonti di riscaldamento, ma soprattutto come vero punto di forza dell’immagine di una casa, diventando il fulcro attorno a cui ruoterà lo spazio in cui viene inserito.

In quest’ottica, dedicati quindi a chi cerca un camino destinato ad essere il protagonista assoluto dell’ambiente, i camini centrali rappresentano sicuramente il meglio della creatività e del design.

Guardate alcune delle proposte dei designer del settore:

Spyros – Föc Design

Camino stufa che, ruotando di 360°, esibisce le placche in acciaio acidato (o in acciaio inox) imbullonate alla struttura. Spyros si esalta in soffitti molto alti, magari dotati di soppalco e con tetto in legno a vista.

Non solo il camino in metallo diventa quindi un elemento di spicco nell’ambiente, ma anche la canna fumaria si trasforma da elemento necessario per il tiraggio in elemento d’arredo.

La camera di combustione completamente in ghisa, supportata da un corpo camino in tripla parete, lo rende un vero e proprio camino stufa dall’elevata resa termica.

www.focdesign.com

 

camino spyros

 

Fayko – Arkiane

Questo nuovo camino contemporaneo, dal design molto originale, è stato battezzato Fayko che significa, in dialetto zarma del Niger, “la condivisione” intorno al fuoco.

Al centro dello spazio vitale, esso offre l’irradiamento benevolo del fuoco in tutte le sue dimensioni.

www.arkiane.fr

 

camino-fayko

 

Drop – Antrax

E’ un caminetto progettato da Massimo Iosa Ghini, che si esprime attraverso una grande maestosità e forza, dando una forma tutta nuova al calore e alla fiamma.

Caratterizzato da una bocca che accoglie il fuoco, è costituito da una lastra di acciaio verniciato e da una canna fumaria centrale, che lo pone come punto focale dello spazio e non più come complemento relegato in spazi marginali.

Drop è un corpo sospeso su di una casa come ambiente attivo, dinamico e mutevole, capace di interpretare con armonia le esigenze del vivere contemporaneo.

www.antrax.it

 

camino-drop

 

 

Gyrofocus – Focus

Creato nel 1968 da Dominique Imbert, questo modello, rivoluzionario sia per il suo stile che per la concezione tecnica, è dal punto di vista cronologico il primo nel mondo per la linea dei focolari sospesi e rotanti a 360°.

La facilità di posa, dovuta alla realizzazione su misura del condotto e del piatto di sospensione, e la sua sensibilità termica, caratteristica del materiale utilizzato, lo rendono un modello di prestigio diventato ormai un classico a livello internazionale ed il simbolo di una marca.

Esposto al Musée d’Art Contemporain di Bordeaux nel 1996, al Centre National d’Art Contemporain di Grenoble nel 1997 ed al Musée Guggenheim di New-York nel 1998.

Primo premio al concorso “Pulchra”. A questo concorso, realizzato in Italia nel 2009, 74425 internauti di tutti i paesi del mondo hanno scelto, fra 100 modelli pre-selezionati, il gyrofocus come “la cosa più bella del mondo”

www.focus-creation.com

 

camino-gyrofocus

 

Trianon – Traforart

Con un design di tipo mediterraneo, il camino Trianon è un pezzo unico nel suo genere.

Questo design creativo con cappa a vela rappresenta la scelta perfetta per persone anticonformiste.

www.traforart.es

 

camino trianon

 

Bubble – Antrax

Dalla forma inconsueta ed originale, appare come una bolla di metallo piena di fuoco – da cui deriva il nome – si appende ad un muro nella versione a parete, oppure si fissa al soffitto diventando un camino da centro stanza.

E’ realizzato in acciaio di colore nero o grigio verniciato con vernici resistenti alle alte temperature.

www.antrax.it

 

camino bubble

 

Pharos Interior – Harrie Leenders

Disegnato da Jos Muller, è un camino dalla forma moderna ed organica che offre al fuoco una posizione centrale all’interno della stanza.

E’ realizzato in alluminio pressofuso con lastre d’acciaio e rivestimento in ceramica.

Il modello è previsto per installazione a soffitto con possibilità di ruotare di 60° su entrambe le direzioni o di 360°.

www.leenders.nl

 

camino-pharos

 

Atrium – Ruegg

Il monoblocco circolare con veduta a 360° sulla fiamma si impone al centro dello spazio, diventando il tema di tutte le conversazioni.

Grazie alla sua straordinaria meccanica è possibile far scorrere i vetri quasi completamente a scomparsa verso l’alto nel rivestimento, ottenendo una piena visione sul fuoco.

Con gli sportelli chiusi si otterrà un piacevole e delicato calore, senza rinunciare al gioco vivo delle fiamme.

Il modello è caratterizzato da uno stile di design ispirato ai fuochi tribali.

www.ruegg-cheminee.com

 

camino atrium

 

 

Eva 992 – JC BORDELET

Camino centrale di diametro 120 cm con doppia cappa, finitura esterna in alluminio e mensola in vetro.

www.bordelet.com

 

camino-eva992

 

Nazca – Flam n’ co

Realizzato nelle due versioni, appoggiato o sospeso, è un camino che affascina per la grande visione del fuoco.

http://www.flamnco.fr/

 

camino-nazca

 

997 – Modus

Camino a doppia faccia con pezzo centrale ellittico con canna tubolare, che si estende fino al soffitto con vetro, che permette una vista unica delle fiamme.

L’esterno del camino può essere finito in una vasta gamma di colori e, come extra, può ruotare permettendo al camino di essere osservato da qualsiasi punto della stanza.

www.modusfireplaces.com/

 

camino modus