Da quando, molto piccola, riconobbi mio padre nelle rosse vesti barbute di Babbo Natale, nella mia famiglia abbiamo cambiato abitudini e iniziato a porre i pacchi regalo sotto l’abete finto man mano che arrivavano… in attesa di scartarli allo scoccare della mezzanotte del 24 dicembre!
Per questo motivo aspettare il Natale con un albero ricolmo di pacchetti mi trasmette gioia, e poiché solitamente lo addobbo con largo anticipo rispetto alla tradizione (se si esclude la volta in cui ho perso l’albero, ma quella è un’altra storia) cerco di confezionare tutto prima possibile. Questa è la ragione che mi ha spinto ad allestire un “calendario dell’Avvento” sotto l’albero.

Come si procede?
Per prima cosa acquistando o preparando in casa 24 cioccolatini (o multipli se si vuole coinvolgere tutta la famiglia) e 24 decorazioni natalizie. A questo punto bisogna preparare 24 piccoli pacchi regalo inserendovi una decorazione e uno o più dolcetti, e attaccare su ognuno un adesivo con il numero; se volete potete scaricare il pdf dei numeri che ho disegnato per le mie confezioni (da utilizzare così o da colorare) oppure personalizzarli a piacere.

calendario-avvento-natale-dai-da-te-02

Dal 1 dicembre ogni sera si aprirà un pacchetto, per concedersi un piccolo momento di dolcezza e aggiungere un nuovo decoro all’abete o alla casa… l’attesa sarà ancora più bella.